Catania, 73esimo anniversario Scissione di Palazzo Barberini: Onorevole Madaudo presenterà due libri

Catania, 73esimo anniversario Scissione di Palazzo Barberini: Onorevole Madaudo presenterà due libri

CATANIA – L’11 gennaio ricorre il 73esimo anniversario della scissione di Palazzo Barberini, voluta da Giuseppe Saragat e da altri esponenti che poi diedero vita al Partito Socialdemocratico Italiano. In occasione di questa ricorrenza, la Regione Siciliana ha dato la disponibilità di Palazzo Esa-Sala Biblioteca, in via Beato Bernardo 5 per un evento molto particolare che ha il sapore un po’ di “incontro tra vecchi amici“.

Un intimo incontro, dunque, in cui introdurrà i lavori l’Onorevole Dino Madaudo presenterà in anteprima due suoi scritti: Memorie di vita e politica” e “Discorsi. L’inizio è previsto per le ore 10 e non mancheranno sicuramente dei saluti non programmati di ospiti in sala e interventi importanti anche a livello nazionale, oltre che regionale.

La Fondazione Giuseppe Saragat, che si occupa da diversi anni di realizzare al meglio l’iniziativa e che anche quest’anno ha fatto altrettanto, ha dedicato un lungo post su Facebook in cui si può leggere: “È la commemorazione di un episodio lontano della storia politica del nostro Paese, che continua ad avere una straordinaria attualità nel dibattito politico contemporaneo. Giusepe Saragat ha lasciato all’Italia una eredità straordinaria, un esempio limpido di comportamento e di azione, che la Fondazione Saragat vuole ricordare, soprattutto, per le nuove generazioni”.

Una commemorazione che è anche attuale, che rispecchia un po’ il momento politico che stiamo vivendo e proprio Saragat è stato un modello sia nazionale che internazionale ed è bene farne memoria per i posteri, affinché possano riflettere e confrontarsi sul tema. 

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato il proprio saluto alla Fondazione Saragat per la nobile iniziativa.