Morte del generale Soleimani, dubbi su un possibile coinvolgimento della base di Sigonella

Morte del generale Soleimani, dubbi su un possibile coinvolgimento della base di Sigonella

CATANIALuca Cangemi, della segreteria nazionale del Partito Comunista Italiano, solleva il dubbio sul coinvolgimento della base dell’Aeronautica Militare di Sigonella circa l’attacco tramite drone – la tipologia di aereo militare senza pilota – perpetrato dagli Stati Uniti, che ha ucciso il generale iraniano Qasem Soleimani ieri a Bagdad, in Iraq.

Cangemi ricorda come sia la base di Sigonella sia quella di Ramstei, in Germania, svolgano un ruolo importante nella gestione dei droni e dei nuovi sistemi automatizzati di guerra.

Anche il coordinatore dei Verdi, Angelo Bonelli, si unisce alla voce di Cangemi nel chiedere chiarezza al governo sul ruolo svolto dalla base militare italiana di Sigonella durante questa ultima operazione americana.

I dubbi di entrambi gli esponenti politici, del PCI e dei Verdi, si estendono anche alla compatibilità delle attività militari che sarebbero state coordinate da Sigonella e dell’esistenza del MUOS di Niscemi, coi principi della Costituzione Italiana e con gli interessi del Paese.

Fonte immagine lasiciliaweb.it