A 5 anni dalla morte di Pino Daniele il suo ricordo resta vivo, a Napoli e nel resto d’Italia

A 5 anni dalla morte di Pino Daniele il suo ricordo resta vivo, a Napoli e nel resto d’Italia

Sono passati 5 anni dalla morte di uno dei più grandi artisti della musica italiana, Pino Daniele, ma a Napoli il suo ricordo è più vivo che mai e non solo nella città partenopea.

Il poliedrico artista napoletano si spense all’età di 60 anni nella sua casa di Ortobello, a causa di un problema cardiaco. Da allora la sua musica ha continuato a fare il giro del mondo, ma la sua morte ha lasciato un grande vuoto all’interno del panorama musicale italiano.

Gli eventi che si celebreranno a Napoli durante la giornata di oggi sono numerosi. Concerti, eventi radiofonici e incontri, tutto organizzato per mantenere acceso il ricordo di un cantante, musicista e autore unico.

Tra gli eventi più attesi quello con il musicista Danise e il suo pianoforte, che si esibirà sul lungomare di Napoli, proprio dove lo stesso Pino Daniele scrisse alcuni versi delle sue canzoni più famose.

Negli anni sono stati molti gli artisti che ne hanno onorato la memoria attraverso numerose esibizioni. Tra i concerti più famosi spicca quello organizzato da Eros Ramazzotti e Jovanotti a luglio dello stesso anno della sua morte.

Immagine di repertorio