Tregua dal maltempo, riprendono i collegamenti marittimi tra le Eolie: sollievo fra gli abitanti

Tregua dal maltempo, riprendono i collegamenti marittimi tra le Eolie: sollievo fra gli abitanti

GINOSTRA – Ci troviamo in una piccola frazione dell’isola di Stromboli, appartenente all’arcipelago delle Eolie che tanti turisti ci porta ogni anno. Qui, a causa del maltempo degli scorsi giorni, i 30 residenti del minuscolo borgo si erano ritrovati soli soletti da sabato.

Ma questi ultimi hanno stamattina accolto con gioia l’arrivo di un aliscafo della Liberty Lines che ha permesso l’approdo di alcuni turisti sull’isola.

Negli scorsi giorni, infatti, le forti mareggiate non avevano concesso l’attracco di nessun aliscafo e il porto di Ginostra, già di per sé dissestato, non ha di certo migliorato le sue condizioni, registrando qualche danno da aggiungere a quelli già necessitanti di assistenza.

Gli abitanti del borgo si augurano che il porto sia presto messo in sicurezza visto anche il “finanziamento di 880mila euro della Protezione civile” – a parlare è Riccardo Lo Schiavo, portavoce dei suoi concittadini.

Inoltre sono ripresi i collegamenti marittimi in tutte le isole dell’arcipelago che per analoghi problemi, dovuti quindi alle avversità atmosferiche, erano rimaste “fuori dal mondo” per qualche giorno.