Catania, Vigilia di Natale tra mare e sole: l’estate è ancora lontana ma la Sicilia resta magica

Catania, Vigilia di Natale tra mare e sole: l’estate è ancora lontana ma la Sicilia resta magica

CATANIA – Vigilia di Natale da sogno nel Catanese; sole, temperatura mite, aria tersa e limpida: cosa volere di più da una giornata prettamente invernale?

Eppure qualche desiderio “fuori stagione” ha avuto modo di essere esaudito: gli irriducibili del bagno a mare, infatti, non sono riusciti a resistere a un bel tuffo, invitati dall’incantevole paesaggio che il  suggestivo porticciolo di San Giovanni Li Cuti, nei pressi del lungomare della città etnea, offre.

Bellissimo l’azzurro del mare, alle spalle del quale, spadroneggia il bianco candore della neve del nostro vulcano, che, come un  pandoro ricco di zucchero a velo, ci riporta bruscamente ai nostri giorni e, senza pietà ci ricorda che l’estate è ancora lontana.

Privilegiati da un clima così piacevole e quasi estivo, coloro che hanno dovuto adempiere all’acquisto dei regali di Natale last minute, hanno potuto serenamente girovagare per la città, regalandosi magari qualche sosta per un caffè o, perché no, un gelato nei numerosi bar o chioschi all’aperto, che, a ogni angolo delle strade, invitano a sedersi a un tavolo, riducendo, così, lo stress tipico di questi giorni prefestivi.

È lecito, pertanto, affermare, che la nostra Terra, con i suoi straordinari paesaggi baciati dal sole, può, in un certo senso, costituire una sorta di panacea ai mali del periodo storico in cui il Natale, quest’anno, come negli ultimi anni, si manifesta: suicidi, omicidi, cronaca nera, violenze, mancanza di lavoro, solitudine, povertà e molto altro ancora. Tutte situazioni che non ci rendono sereni e ci affliggono anche in  queste feste.

La speranza, però, in un futuro migliore, non finirà  mai, come il nostro sole e il nostro mare.

Fonte immagine – Facebook Eventi Catania