Giornata di solidarietà all’I.I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania con la Caritas Diocesana

Giornata di solidarietà all’I.I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania con la Caritas Diocesana

CATANIA – Il 16 dicembre 2019 nell’aula magna dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania si è svolto l’incontro con i volontari della Caritas Diocesana di Catania. All’incontro hanno partecipato gli alunni del biennio e del triennio con l’obiettivo di favorire, attraverso la “cultura della donazione e la sensibilizzazione al dono”, la formazione di una crescente disponibilità verso i problemi degli altri e contribuire alla costruzione di una comunità più partecipe e più solidale nell’ottica del perseguimento del “bene comune”.

Ancora una volta, il Dirigente scolastico, la professoressa Concetta Valeria Aranzulla, conferma la sua visione sistemica di una scuola aperta al territorio operando in sinergia con le associazioni di volontariato ed Istituzioni in esso impegnate, promuovendone la conoscenza e l’apprezzamento della loro funzione sociale in vista dello sviluppo della persona in termini di responsabilità etico-civili.

La Caritas ha offerto agli alunni dell’istituto la propria esperienza per educare alla solidarietà, attraverso un’azione informativa/formativa e una raccolta alimentare, promossa dai docenti dell’istituto nei giorni precedenti all’incontro.

Nel corso dell’incontro il dott. Salvo Pappalardo, membro della direzione della Caritas Diocesana di Catania ha esposto le iniziative e le attività dell’organismo diocesano, raccontando come tantissimi volontari, quotidianamente, prestino il loro tempo per alleviare le sofferenze degli “ultimi” della Città. È stato evidenziato che obiettivi fondamentali sono la promozione della dignità della persona in situazione di fragilità e il suo riconoscimento sociale, la promozione dell’educazione alla solidarietà, la promozione dell’educazione dei giovani ad avvicinarsi al volontariato e la promozione dell’educazione all’iniziativa della raccolta alimentare come segno concreto di condivisione.