Guardia di Finanza e carabinieri sequestrano più di un quintale di melassa di tabacco

Guardia di Finanza e carabinieri sequestrano più di un quintale di melassa di tabacco

PALERMO – I finanzieri del Gruppo di Palermo e i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo hanno sequestrato, in flagranza di reato, un carico di melassa di tabacco di circa 139 kg trasportati a bordo di un’auto di grossa cilindrata guidata da due uomini, R.H. e A.I.M., rispettivamente di nazionalità tunisina ed egiziana.

La melassa di tabacco, alla stregua delle “bionde”, è assoggettata alla disciplina dei Monopoli di Stato, per cui la detenzione, il trasporto e la commercializzazione al di fuori dei canali ufficiali vengono considerate attività di contrabbando.

Da un controllo, in via dell’Orsa Minore, avviato dai militari dell’Arma e dai finanzieri della Guardia di Finanza di Palermo, è stata accertata l’illecita detenzione di una ingente quantità di prodotto da fumo, tutta occultata all’interno di 5 valigie, custodite nell’abitacolo e nel bagagliaio dell’auto sulla quale viaggiavano i due contrabbandieri.

Ben 139 kg di melassa di tabacco, suddivisi in altrettante buste da un chilogrammo, sono stati quindi sottoposti a sequestro, configurandosi il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

I soggetti controllati, di cui uno già noto alle forze dell’ordine, sono stati denunciati in stato di libertà alla locale autorità giudiziaria.