Festeggiato 16° compleanno del circolo “Argyrium”

Festeggiato 16° compleanno del circolo “Argyrium”

AGIRA – È stato festeggiato domenica il 16° anniversario di costituzione del Circolo Sociale Argyrium. Il Circolo è nato dalla fusione tra la “Società Cattolica” di Agira, la “Società Democratica” di Agira, la “Società SS. Crocifisso” di Agira e la “Società Terz’Ordine Francescano”.

La serata dei festeggiamenti ha previsto un incontro con tutti soci durante il quale il presidente del sodalizio Orazio Mauceri ha ringraziato il consiglio di amministrazione e quanti contribuiscono alle iniziative sociali e culturali svolte dal circolo durante l’ anno.

“Ringrazio vivamente – ha detto Orazio Mauceritutti i soci che frequentano e tutti coloro che in diversi modi collaborano per le attività che promuoviamo, il nostro circolo è una grande famiglia che è cresciuta nel tempo grazie all’ impegno di quanti hanno creduto nell’unione e nella solidarietà”.

Alla manifestazione è intervenuta anche l’on. Maria Greco recentemente designata socio onorario per il suo impegno a favore della collettività e per le doti professionali che la contraddistinguono.

Ringrazio tutti i soci e i componenti degli organi sociali – ha detto l’on. Grecoil vostro sodalizio ha promosso numerose e costanti iniziative sociali, mi auguro – ha proseguito – che il vostro impegno sia ripagato con la soddisfazione di essere utili per la società, oggi occorre promuovere in tutti gli ambienti una forte cultura dell’aggregazione sociale, della legalità e del rigore morale. L’occasione mi è propizia – ha concluso l’on. Maria Greco – per augurare anche al nuovo Presidente della Repubblica Mattarella i sentimenti più vivi di gratitudine per il lavoro che si accingerà a svolgere nell’interesse delle istituzioni”.

Subito dopo l’intervento dell’on Greco ha preso la parola il comandante della locale stazione dei carabinieri Loreto Piazza il quale ha evidenziato il ruolo sociale del circolo e la sua storia.

Il Circolo non ha carattere politico. Esso promuove il mutuo soccorso e la solidarietà tra i soci e ne persegue il miglioramento morale, culturale e materiale, anche attraverso la costituzione di Società Cooperative nel rispetto della Costituzione e delle leggi dello Stato e della Regione. Il Circolo promuove, inoltre, iniziative di beneficenza, istruzione, formazione, assistenza sociale e socio sanitaria, rivolte all’intera collettività agirina. L’emblema del Circolo e’ lo stendardo di seta tricolore nazionale con la scritta “Solidarietà e Lavoro” sul nastro azzurro.