Sicurezza dei casinò online, come evitare problemi

Sicurezza dei casinò online, come evitare problemi

Qualsiasi sito sul web propone sia vantaggi che svantaggi, perché da un lato è facilmente accessibile, ma dall’altro potrebbe presentare dei rischi in termini di sicurezza. Non è un falso mito, perché ogni giorno leggiamo di truffe telematiche e di raggiri online, quindi bisogna sempre muoversi con i piedi di piombo. In questo senso, c’è una passione che coinvolge migliaia di italiani, e che in realtà invece è fuori da questo discorso: si tratta dei casinò telematici, che permettono di giocare direttamente dal computer di casa o dallo smartphone. Siccome si parla di giochi che prevedono depositi in denaro e pagamenti, è bene farsi una domanda: a fine 2019 possono essere considerati realmente sicuri? Anticipiamo la risposta: sì, ma vanno scelti con attenzione, seguendo i consigli che scopriremo oggi.

La licenza ADM, prima di tutto il resto

Premessa doverosa: i portali di gambling possono essere considerato sicuro al 100%, senza mezzi termini? Soltanto quando è presente la certificazione ADM, che è possibile trovare navigando l’home page del sito scelto. I casinò online con questa certificazione, come nel caso di LeoVegas ad esempio, non presentano alcun tipo di rischio per chi decide di iscriversi, dato che sono stati autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Cosa vuol dire? Che seguono alla perfezione il regolamento, che non usano software di gioco estranei alle liste ufficiali, e che vengono continuamente sottoposti a rigidissimi controlli da parte delle autorità. Scendendo nel dettaglio, il bollino ADM sottopone l’utente iscritto ad una serie di tutele, come nel caso della privacy, della sicurezza dei dati personali, e della certezza di ricevere le somme vinte, quando viene raggiunta la soglia di payout. Dobbiamo inoltre sottolineare che qualsiasi casinò telematico in Italia, per essere considerato tale, deve passare fra le maglie dei controlli dell’ADM, e ricevere l’apposita certificazione. Significa che se non è presente il suddetto bollino, quel sito non solo non è sicuro, ma è illegale.

Un approfondimento sulle tutele del player

Anche online il giocatore ha tutti i diritti di sentirsi tutelato. Per prima cosa, l’utente ha come detto la certezza di poter contare sulla protezione dei propri dati, un discorso che ovviamente include anche quelli della carta di credito. La sicurezza nei pagamenti viene infatti garantita dalla presenza del protocollo SSL (HTTPS), che cripta queste informazioni, impedendone la visualizzazione anche ai proprietari del sito. Inoltre, la garanzia è presente non solo per i versamenti e i depositi, necessari per giocare e per puntare, ma anche per le vincite: in estrema sintesi, l’utente riceverà sicuramente i soldi derivanti dalle proprie vittorie, quando avrà raggiunto la soglia di pagamento minima. Infine, rimanendo in tema, questi siti consentono al giocatore di poter utilizzare diversi metodi di pagamento: di conseguenza, se lo si desidera, si può pagare la quota anche tramite portafogli elettronici come PayPal e Skrill, o effettuando un bonifico. Giocare online in tutta sicurezza non è solo possibile, ma un vero e proprio diritto.