Guardia di Finanza arresta presunto usuraio grazie alla denuncia di un giovane studente

Guardia di Finanza arresta presunto usuraio grazie alla denuncia di un giovane studente

PALERMO – Gli uomini del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Palermo ha arrestato in flagranza il 38enne Calogero Filoreto, con l’accusa di aver concesso dei prestiti con tassi usurai.

Le indagini, durate pochi giorni, sono scattate dopo la denuncia di un giovane studente di architettura che si era rivolto all’uomo per un prestito di 3mila euro per avviare un’attività imprenditoriale. L’uomo in cambio aveva chiesto una cambiale e la restituzione di 4.500 euro in soli 15 giorni, applicando un tasso del 100%.

L’arrestato adescava le sue vittime all’interno della sua attività di traslochi e compravendita di mobili usati, nel centro di Palermo. Inoltre si faceva forza del cognome della moglie, non coinvolta nei fatti, legato ad alcune famiglie criminali del quartiere Acquasanta.

Il giovane, dopo essersi accorto di non riuscire a restituire la somma di denaro presa in prestito e intimorito che l’azione potesse ritorcersi contro il patrimonio familiare, si è rivolto alle forze dell’ordine. I finanzieri sono entrati in azione quando il ragazzo si è recato nel magazzino del suo presunto aguzzino per consegnargli una parte del denaro.

Immagine di repertorio