Tutti pazzi per lo shopping: l’immediatezza dei negozi fisici VS le offerte dell’online

Tutti pazzi per lo shopping: l’immediatezza dei negozi fisici VS le offerte dell’online

Fare compere è una pratica antica che da sempre attira milioni di persone. A volte si compra per necessità, altre volte per passatempo, ma con il passare degli anni le agevolazioni sono aumentate. Le varie attività commerciali propongono spesso promozioni per invogliare i clienti attirati dai bassi prezzi. Inoltre, se un tempo esistevano solo i negozi fisici, oggi è possibile acquistare comodamente da casa.

La peculiarità dello shopping online, che è in continua espansione, è sicuramente quella di risparmiare. Le perplessità sulla sicurezza dei pagamenti in rete sono diminuite, in quanto vi è la presenza di diversi sistemi in grado di tutelare il consumatore, ma allo stesso tempo la paura della truffa è dietro l’angolo. Si tratta di un’alternativa concreta della quale fino a qualche tempo fa ne usufruivano davvero pochi consumatori. Come ogni novità ci sono sia dei pro che dei contro.

I negozi online sono praticamente aperti 24 ore su 24, dando così la possibilità di comprare in qualsiasi momento del giorno e facilitando coloro che a causa del lavoro non riescono a recarsi in quello fisico.

Per i più esigenti, si ha possibilità di confrontare le varie proposte scegliendo con calma quella che più si adatta alle proprie necessità. In rete si trovano anche prodotti di nicchia o specifici di altri Paesi difficili da reperire nei negozi fisici della propria città.

Un aspetto anche da tenere in considerazione è il poter evitare di prendere la macchina. Di conseguenza anche la ricerca del posteggio che, soprattutto nel periodo di saldi quando i centri commerciali sono invasi da tantissimi consumatori, richiede molta pazienza. Così come le lunghe code che si creano alle casse.

Legato agli sconti, sono le promozioni esclusive solo dei negozi online. Le stesse attività propongono maggiori risparmi se si acquista sul web. Senza dimenticare che ormai i tempi di attesa sono molto ridotti.

Se questi sono i lati positivi, di certo non mancano quelli negativi. Il primo a risaltare è il rischio della truffa, dato che la merce si paga prima, e della clonazione della carta di credito.

Un altro aspetto importante è l’impossibilità di toccare con mano gli oggetti e vedere se realmente combaciano alla descrizione, constare la qualità o l’odore o in generale tutti quei dettagli che già a occhio nudo è possibile notare. Nel caso dei vestiti o scarpe si può avere il dubbio se calzino bene o no. Talvolta c’è l’opportunità di provare prima il prodotto nel negozio fisico e poi ordinarlo qualora online ci sia lo sconto, se no si va a intuito.

Anche se le consegne a casa sono diventate molto più celeri, spesso avere subito l’oggetto del desiderio fa desistere dal comprare sul web. Inoltre, ci sono ancora clienti che si dimostrano scettici nei confronti di alcuni siti nei sistemi di sicurezza associati all’e-commerce.

Alcuni consumatori dichiarano di avere delle perplessità riguardo il reso che qualche volta è complicato e costoso. Infine, la maggior parte degli utenti continua a preferire il negozio fisico quando si tratta di acquisti preziosi e molto costosi.

“Amo fare shopping e mi capita di comprare anche quando non ho necessità – dichiara Sonia -. Preferisco, infatti, i negozi fisici proprio perché a volte acquisto dopo aver visto e toccato con mano qualcosa. Non nascondo, però, che su determinati articoli mi rivolgo al web poiché posso risparmiare”.

“Da anni compro tantissime cose online – afferma Dario -. Mi affido solo a siti di cui sono sicuro di essere pienamente tutelato. Ormai su tanti prodotti si trovano prezzi molto vantaggiosi. Penso sia sciocco non approfittare, facendo attenzione a tutti gli accorgimenti del caso, dell’opportunità offerte dalla nuova tecnologia. Ovviamente non ho abbandonato del tutto i negozi fisici, che si rivelano ancora utili per ogni necessità”.

Immagine di repertorio