E.R.S.U. di Catania, cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Luigi Pirandello – FOTO e VIDEO

E.R.S.U. di Catania, cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Luigi Pirandello – FOTO e VIDEO

CATANIA Si è svolta oggi pomeriggio, presso l’Aula magna del rettorato, sita in piazza Università 2, la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Luigi Pirandello giunto alla sua  8^ edizione.

Organizzato dall’E.R.S.U. di Catania, il concorso ha visto confrontarsi  gli studenti dell’Ateneo catanese, con degli elaborati in formato word di massimo 4mila battute sul tema: “Un patrimonio straordinario quello italiano, letterario, teatrale, storico, artistico, scientifico, che tutto il mondo ammira. È perciò che dobbiamo acquisire sempre più consapevolezza del valore della cultura, in special modo in un’epoca di forte crisi quale quella che stiamo attraversando. La cultura infatti rafforza l’identità e la creatività di un popolo e costituisce il vero motore non soltanto della sua crescita sociale ed etica ma pure della promozione turistica di un territorio e del suo sviluppo economico”.

I premi messi a disposizione dei ragazzi consistono in tre somme di denaro: il primo premio di 1.500 euro è stato assegnato a Andrea Picci; il secondo di 1.000 euro è stato vinto da Alessandra Nicosia; il terzo, infine, di 500 euro, ha visto come protagonista Ermelinda Puglisi.

Nell’Aula magna, gremita di pubblico, la cerimonia è stata tenuta dalla giornalista Michela Italia. Erano presenti  il Rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Priolo, la prof.ssa Muscarà, presidente della giuria, il presidente dell’E.R.S.U., prof. Mario Cantarella alla sua prima uscita ufficiale, il direttore Caltagirone – dell’E.R.S.U. di Catania – e il prof. Cannizzaro, membri della commissione.

Tra i premiati anche Davide Coco, attore catanese, Giuseppe di Fazio, giornalista di Catania e Silvana Grasso, filologa e scrittrice di Gela.