Un Natale di sport e spettacolo. Dal “boxing day” di Premier League allo spettacolo del basket italiano ed estero: gli eventi per il 25 e il 26

Un Natale di sport e spettacolo. Dal “boxing day” di Premier League allo spettacolo del basket italiano ed estero: gli eventi per il 25 e il 26

Il Natale è una festa da trascorrere assieme alla propria famiglia, una ricorrenza che unisce tutti, ma che ognuno, naturalmente, decide di vivere come vuole. C’è chi preferisce il caotico pranzo (seguito spesso e volentieri dall’altrettanto caotica cena) con parenti di ogni grado e generazione, oppure chi ama passarlo sopra il divano, con un plaid e la TV accesa assieme a mogli e figli.

Se si prende in esame quest’ultimo specifico caso, si potrebbe pensare che nel nostro teleschermo verrà proiettato uno dei classici e ripetitivi film natalizi. E se per quest’anno non fosse così? Non solo film, il Natale televisivo offre anche tanti eventi sportivi che faranno strizzare l’occhio agli appassionati di qualunque sport.

Partendo dal basket infatti, il 25 dicembre del 2019 andranno in scena diversi match dei maggiori campionati europei e, come ormai da tradizione, il Christmas Day dell’NBA, il quale offre partite veramente interessanti. Restando in Italia, nel campionato di Serie A di pallacanestro andrà in scena un grande classico della palla a spicchi italiana. Dopo ben 10 anni infatti, nel giorno di Natale, si giocherà il derby di Bologna tra Virtus e Fortitudo, due team che hanno fatto la storia del basket italiano ed europeo. Sarà una partita speciale per le due tifoserie acerrime rivali di Bologna, le quali si ritroveranno faccia a faccia dopo un decennio e che daranno spettacolo proprio il 25 dicembre. Il resto della giornata verrà giocato per il giorno di Santo Stefano.

Come prima accennato, anche l’NBA, come ormai da tradizione, non si fermerà per il 25, regalando ai propri appassionati uno spettacolo mozzafiato. Doppio regalo se si pensa ai telespettatori italiani, i quali, anche senza l’abbonamento Sky, potranno vedere due big match in chiaro sul canale Cielo, uno per la Eastern Conference e uno per la Western. Alle ore 20,30 italiane si giocherà Philadelphia 76ers vs Milwaukee Bucks, due delle squadre al vertice della Eastern Conference e candidate alla vittoria del titolo finale. Una sfida nella sfida quella tra le due stelle delle due franchigie Giannis Antetokounmpo (Milwaukee) e Joel Embiid (Philadelphia). Alle 23, invece, scenderanno sul parquet Golden State Warriors vs Houston Rockets, con i vicecampioni 2018 (Warriors) che, nonostante le assenze pesanti, vorranno riscattare il pessimo inizio di stagione e i Rockets di James Harden che vogliono continuare la loro corsa verso i playoff e l’agognato titolo di campioni.

Non solo basket, ma anche calcio. La Serie A nostrana non ha optato per il “boxing day” all’inglese, preferendo la classica sosta natalizia dopo l’eccezione dell’annata scorsa. Nonostante ciò, il 26 dicembre scenderanno in campo le squadre di Serie B con particolare attenzione per i match Frosinone-Crotone, Chievo-Benevento e Salernitana-Pordenone. Ovviamente il “boxing day” originale rimane quello tradizionale della Premier League inglese, la quale offre ai suoi telespettatori partite del calibro di Manchester Unite-Newcastle e lo scontro al vertice tra Leicester e Liverpool.

Insomma la scelta c’è e le premesse per un grande spettacolo sportivo a Natale pure. Non resta altro da fare che mettersi comodi sul divano, prendere il telecomando e sintonizzarsi dove si preferisce, passando un felice Natale, tra famiglia, mangiate e, perché no (?), sport.

Immagine di repertorio25