Racalmuto, prima edizione del Porsche Track Day: adrenalina ed emozioni per i partecipanti

Racalmuto, prima edizione del Porsche Track Day: adrenalina ed emozioni per i partecipanti

AGRIGENTO – Sabato 14 dicembre si è svolta la prima edizione del “Porsche Track Day”, sul circuito girgentino di Racalmuto, giornata dedicata ai collezionisti di vetture e amanti della pista ai quali è stata offerta la possibilità di girare nella formula “open pit lane”, per tutta la mattinata e fino al tardo pomeriggio.

Si è trattato di un evento di rilievo riservato ad un massimo di 20 vetture per consentire ai partecipanti di cimentarsi su pista e vivere le emozioni della velocità ottenendo, in tutta sicurezza, delle buone performance.

Al centro dell’attenzione i bolidi più performanti arrivati da tutta la Sicilia: tra le varie 911 GT3 presenti anche due RS di ultima generazione, oltre a una 911 TURBO S e diverse GTS sia 911 che Cayman.

Non sono mancate le vetture  storiche tra cui una 3.200 del 1987, vettura che pur conservando tutto il fascino vintage offre un’esperienza di guida impegnativa e adrenalinica per via dell’assenza di elettronica.

È la prima volta che a Racalmuto si organizza un Track Day interamente riservato alle vetture Porsche includendo sia l’assistenza tecnica che la presenza di un pilota professionista nel ruolo di coach. Scelta molto apprezzata e gradita è stata la partnership con il Centro Assistenza Porsche Palazzo di Santa Venerina.

Durante tutta la giornata Walter Palazzo, esperto pilota del Porsche Carrera Cup, ha supportato i partecipanti che hanno voluto affinare la tecnica di guida e/o migliorare la conoscenza della pista.

È sempre bello riuscire a coinvolgere le persone in pista – ha dichiarato Palazzo alla fine dell’evento -. È stato per me un vero piacere illustrare ai partecipanti la tecnica di guida in pista: le traiettorie, le staccate, i punti di corda, e non ultimo come raffreddare freni e motore per non danneggiare le vetture. Una giornata all’insegna della passione per le Porsche, coniugando divertimento, performance e sicurezza”.

Ad organizzare la giornata il Roc Group, neonato comitato di appassionati siciliani del marchio di Stoccarda.

Al centro dell’azione del Roc Group la certezza che le Porsche non siano solo top car belle da vedere, ma che possono dare emozioni e adrenalina se guidate ad un evento sportivo in pista dove è garantita la sicurezza di piloti e l’integrità delle stesse vetture.