“Racconti a tavola”, ancora una vittoria per gli alunni dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania

“Racconti a tavola”, ancora una vittoria per gli alunni dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania

CATANIA – Diciotto racconti scritti dagli alunni dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania, fanno parte di un’antologia intitolata Racconti a Tavola, presentata alla fiera del libro a Roma dal 4 al 8 dicembre scorso.

Per il secondo anno la grande soddisfazione di vedere che tra i 200 racconti vincitori del concorso ci sono anche quelli dei ragazzi del “Wojtyla” .

Quest’anno – dichiara Stefano Andrini, organizzatore del concorso – siamo stati sommersi di racconti provenienti anche dall’estero e tra più di 400 racconti ne abbiamo selezionati 200 e la soddisfazione più grande è vedere come tra i vincitori, scelti da una giuria attenta e titolata, ci siano non solo ‘i nostri ragazzi di Catania’, che hanno fatto da aprifila, ma anche un’altra scuola alberghiera della provincia di Roma“.

La professoressa Graziella Guerrera è l’insegnante dell’Istituto Alberghiero che ha avuto l’idea di far partecipare i ragazzi al concorso e ha curato e supervisionato i racconti. “L’anno scorso abbiamo partecipato con gli alunni della VO EN, una classe del corso ristorazione per intenderci. Il bando era stato pubblicato in piena estate, quindi impossibile proporlo ai ragazzi ma folgorante l’idea di scrivere all’organizzatore, il giornalista Stefano Andrini, per chiedere chiarimenti. È stata la prima di, come ha detto lui in sede di presentazione del libro, delle 2.347 che ci siamo scambiati. L’idea è stata quella di dare un seguito ad un lavoro fatto con i ragazzi delle VOAT, di tre anni fa, quindi già belli e diplomati, piaciuto e rimasto nel cassetto, ma anche pubblicati nel sito ScegliCatania e in quello della Soprintendenza ai Beni Culturali ‘Etna patrimonio dell’umanità’; erano dei racconti che legavano miti e leggende del nostro territorio con alcuni piatti della tradizione, li ho mandati per essere visionati, giusto per capire. Stefano Andrini rimane entusiasta e ci invita a scrivere sull’argomento e far partecipare anche gli ex alunni al concorso che è aperto a tutti, dai 6 ai 100 anni. I racconti avevano partecipato ad un concorso ma riservato alle scuole della provincia di Catania. Questa prospettiva era alta, un concorso letterario nazionale rivolto a tutti e l’idea di far partecipare gli alunni a qualcosa che di solito non si reputa alla loro portata, bravi in cucina… per il resto… questo è quello che si pensa dei ragazzi dell’Alberghiero“.

Sentirsi incoraggiata – continua la docente – mi ha però spinto a lanciare l’idea, colta al volo da un gruppo di studenti desiderosi di nuove esperienze. La gioia nel vedere tutti e quattordici racconti pubblicati è stata immensa per tutti. E non posso raccontare cosa abbiamo provato quando abbiamo scoperto che gli altri vincitori erano adulti, scrittori, giornalisti, attori, laureandi e poi i nostri ‘piccoli’. Quest’anno l’impresa è stata ancora più folle, quei ragazzi si sono diplomati e io, che non mi fermo davanti a niente, ho pensato: perché no? Proviamo con quelli più piccoli: gli alunni di 3° e 4° anno. È stata una sfida, quasi un gioco, un modo per far scrivere i ragazzi, tanto lavoro da parte di tutti ed eccoci di nuovo tra i vincitori. Lo posso confessare: siamo tutti molto, ma molto, orgogliosi.

I racconti, pubblicati nel I volume, spaziano quest’anno tra miti e leggende di tutta la Sicilia. Il lavoro ha prodotto risultati curiosi, fantastici, improponibili o divertenti. Vi suggeriamo di leggere queste storie e vi assicuriamo che i primi a rimanere stupiti dei voli pindarici della propria fantasia sono stati i ragazzi stessi. Ogni racconto è corredato dalla ricetta legata al piatto centrale del racconto ed i ragazzi in questa fase di scrittura hanno usufruito del supporto e dell’esperienza del loro docente di Enogastronomia, il professore Giuseppe Floresta, che per l’occasione ha “adottato” anche le alunne del corso di Accoglienza turistica.

Questi gli alunni vincitori del concorso:

  • Valeria Petralia IV O AT;
  • Giorgia Carmeci ed Emanuela Vaccaro della Sorte IV O AT;
  • Vanisha Runjeet e Federica Rinaldi IV O AT;
  • Giorgia Sciacca IV O AT;
  • Martina Caruso e Valentina Grisiglione IV O AT;
  • Emanuela Alì IV O AT;
  • Aurora Carbonaro IV O AT;
  • Samantha Rama IV O AT;
  • Elena Bruno IV O AT;
  • Francesco Trichini III O EN;
  • Francesco Romeo e Gabriele Casablanca III O EN;
  • Ilenia Guardabasso III O EN;
  • Giuseppe Gravagno III O EN;
  • Tiziano Bonaccorsi III O EN;
  • Aldo Neglia III O EN;
  • Simone Andolfo III O EN;
  • Francesco Paolo Di Carlo e Mariachiara Andolfo, ex alunni dello scorso hanno che hanno partecipato di nuovo e fatto il bis.