Tempo di caminetto in Sicilia: forte vento e temperature dai 4 ai 15 gradi

Tempo di caminetto in Sicilia: forte vento e temperature dai 4 ai 15 gradi

PALERMO – Il freddo sulla Sicilia inizia a farsi sentire, tanto da anticipare perfettamente il Natale che sta per sopraggiungere, ma cogliendo di sorpresa moltissimi siciliani che non erano ancora entrati nel vero “mood” invernale.

Per gli amanti del caminetto e delle bevande calde la sera, i prossimi giorni sembrerebbero essere ideali per vivere un idilliaco momento come questo, ma l’attenzione dovrebbe rivolgersi fuori dalle finestre, dove non si prevede nulla di buono.

La giornata di domani, infatti – nonostante sia stata classificata dalla Protezione civile come rischio idrogeologico di tipo verde – riserva per la Sicilia un tempo molto instabile: dalla tarda mattinata di venerdì 13 dicembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta violenta, oltre a forti mareggiate lungo le coste esposte.

Nelle altitudini le temperature minime toccheranno i 4 gradi, poco meno dei territori pianeggianti, che avranno massime pari a 10 gradi. Differentemente dal resto dell’Isola, nonostante il mare molto agitato, le zone litorali avranno il piacere di “godersi” temperature che oscilleranno tra i 13 e i 15 gradi.

Nonostante il forte vento e le temperature in calo, però, sembrerebbe che il clima risparmierà l’Isola nel fine settimana, durante il quale si avrà un lieve rialzo delle temperature e le raffiche si indeboliranno.