All’istituto “Cannizzaro” di Catania conferenza sul tema “L’estetica del volto e del sorriso secondo le proporzioni auree”

All’istituto “Cannizzaro” di Catania conferenza sul tema “L’estetica del volto e del sorriso secondo le proporzioni auree”

CATANIA – L’I.T.I. Cannizzaro di Catania, guidato dal Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Montella, ha organizzato, in collaborazione con il Rotary di Catania, una serie di conferenze su tematiche di educazione alla salute e benessere psicofisico. Si è tenuta quella sul tema “L’estetica del volto e del sorriso secondo le proporzioni auree” alla quale hanno partecipato docenti e studenti di alcune classi del triennio.

Il relatore dott. Giuseppe Santangelo, odontoiatra e specialista in Gnatologia ed estetica del volto, ha proposto una riflessione: “Cosa rende un’immagine piacevole per gli occhi?”.

Secondo studi recenti, tutti i volti belli indipendentemente da razza, età, sesso, e altre variabili sono conformi a quella che è stata definita la “Divina Proporzione”, vale a dire la “Sezione Aurea”.

Il volto umano comunica una serie incredibile di emozioni che sono un elemento integrante della propria bellezza totale. Un volto più conforme alle proporzioni auree sarà percepito come più bello con un caldo sorriso piuttosto che con uno sguardo freddo di rabbia, arroganza o disprezzo.

Indagini incrociate hanno verificato che tutti i gruppi etnici hanno la stessa percezione della bellezza del viso. Dopo aver analizzato il volto umano dai tempi antichi fino ai giorni nostri, si è scoperto che la bellezza di un volto è profondamente collegata alla proporzione aurea. Il dott. Santangelo ha poi messo in risalto come il tipo di regime alimentare influisca non solo sulla salute, ma anche sulla “fisicità” e le proporzioni del corpo umano.

Una dieta corretta è infatti un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie, e di gestione e trattamento in molte altre. La proporzione dei tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia fisico che mentale.