Seminario “Bullismo e Cyberbullismo offside” organizzato dal Circolo Didattico Fava di Mascalucia

Seminario “Bullismo e Cyberbullismo offside” organizzato dal Circolo Didattico Fava di Mascalucia

MASCALUCIA – Il livello di allarme sociale dato dai fenomeni bullismo e cyberbullismo in continua escalation, impongono la necessità di porre in atto prassi, modelli educativi e di prevenzione svolti in forma sinergica e collaborativa da parte di Enti Istituzionali, forze dell’ordine, famiglie, comunità scolastica.

Il bullismo non è un comportamento deviante nato da pochi decenni poiché già presente fra le generazioni passate. Oggi, però, tale fenomeno ha acquistato nuovi elementi caratterizzanti ed estremamente pericolosi, riconducibili alle potenzialità offerte dalle strumentazioni tecnologiche. Una nuova manifestazione di atti di bullismo, è infatti, il cyberbullismo, frutto dell’attuale cultura globale in cui cellulari e network sono sempre più vissuti e utilizzati come delle vere e proprie estensioni del sé.

Risulta, quindi, fondamentale per l’intera società agire, cercando quanto più possibile di favorire una cultura che valorizzi e promuova serene relazioni sociali attraverso un impegno collettivo che aiuti i ragazzi a crescere in un clima di educazione affettiva e del rispetto a consentire una corretta gestione dei rapporti interpersonali.

Questi gli argomenti che verranno affrontati durante il seminario Bullismo e Cyberbullismo off side” – modelli di contrasto e prevenzione  – organizzato dal Circolo Didattico Giuseppe Fava, con il patrocinio del Comune di Mascalucia, in programma il 12 dicembre alle ore 9,30 nei locali del Cine Teatro Moderno. I lavori del seminario, evento che rientra nell’ambito delle iniziative proposte dal progetto legalità, in atto nel Circolo Didattico Fava, saranno aperti dal sindaco, Arch. Vincenzo Magra, e dal Dirigente Scolastico della Scuola G. Fava, Prof.ssa  Maria Gabriella Capodicasa.

Illustri i relatori che si alterneranno nei loro interventi: la Prof.ssa Elena Ferrara, senatrice promotrice e prima firmataria della Legge 71/17; il Vice Questore Dott. Marcello La Bella, Dirigente del Compartimento di polizia postale per la Sicilia Orientale; la Dott.ssa Maria Randazzo, Direttrice dell’istituto penale minorile di Catania; il Sociologo Prof. Nunzio Claudio Saita, docente universitario.

Invito di partecipazione è stato rivolto al Ministro della Pubblica Istruzione, Prof. Fioramonti , al Presidente della Regione, Nello Musumeci, al Provveditore agli Studi Dott Emilio Grasso, alle scuole, a tutti i rappresentanti delle Istituzioni dell’hinterland catanese. Vista la rilevanza formativa della tematica trattata, a tutti i docenti che interverranno sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Articolo redatto in collaborazione con la dott.ssa Francesca Passalacqua