Istituto Carlo Gemmellaro di Catania, è sempre il momento giusto per il volontariato: “Massima espressione della nostra umanità”

Istituto Carlo Gemmellaro di Catania, è sempre il momento giusto per il volontariato: “Massima espressione della nostra umanità”

CATANIA – Il 5 dicembre, in occasione della giornata mondiale del volontariato, 20 studenti delle quarte classi dell’Istituto Carlo Gemmellaro accompagnati dalla loro docente Chiara Sciuto, si sono recati presso il centro servizi per il volontariato etneo di Librino ospiti delle associazioni di volontariato operanti all’interno del centro.

Si tratta di un’altra delle iniziative promosse dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, per dare la possibilità agli studenti di interagire con gli operatori del terzo settore e comprendere il ruolo e l’importanza del volontariato quale valore fondante di una comunità solidale.

All’arrivo al centro servizi gli studenti sono stati accolti calorosamente dai volontari presenti nel centro che ogni giorno con passione e dovizia dedicano il loro tempo libero a chi ha più di bisogno; piccoli gesti che contribuiscono a promuovere una società aperta e inclusiva e che rafforzano la coesione sociale nel nostro paese.

Durante la mattinata gli studenti hanno ascoltato e dibattuto con i volontari delle Aquile di Misterbianco che hanno illustrato agli studenti le procedure di comportamento in caso di incendio o terremoto, con i rappresentanti della Misericordia di Librino che hanno spiegato loro le manovre di primo soccorso e come utilizzare il defibrillatore. Infine, il momento più emozionante è stato l’incontro con i Clown di corsia, angeli del sorriso che con il loro contagioso buonumore e il loro nasone “rosso come il cuore” strappano un sorriso a chi sta soffrendo.

“Il sorriso è la migliore medicina e il migliore dei cosmetici, non permettete a niente ed a nessuno di rubarvi il sorriso”.

A conclusione di questa importante e significativa esperienza tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa si trovano concordi nel condividere un pensiero: “Il volontariato è la massima espressione della nostra umanità e ognuno di noi ogni giorno nel suo piccolo può essere un “volontario” ed aiutare con piccoli gesti le persone che si trovano in una situazione di bisogno”.