Trapani, troppo forte la capolista Benevento: al Vigorito termina 5-0

Trapani, troppo forte la capolista Benevento: al Vigorito termina 5-0

TRAPANI – Brusco risveglio per il Trapani, che al Vigorito di Benevento subisce una cinquina da parte dei padroni di casa sanniti. Per tre quarti di gara gli uomini di Baldini hanno tenuto testa per poi crollare nel finale sotto i colpi di uno scatenato Viola.

Baldini schiera un 433 con Ferretti al posto di Biabiany, che parte dalla panchina, accanto a Evacuo e Pettinari in attacco. Inzaghi, tecnico dei campani, si affida a un 442 con la coppia d’attacco CodaSau.

Il match sin dalle prime battute mette in mostra una certa supremazia territoriale dei padroni di casa. Al 5′ Fornasier deve respingere un tiro di Coda.

E al 10‘ proprio il numero 9 giallorosso porta in vantaggio la sua squadra deviando in porta con un’incornata un cross di Sau. 10. La reazione degli ospiti è immediata e tre minuti dopo Grillo va in gol sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

La voglia dei granata di reagire è tanta, ma al 31′ un contatto tra Fornasier e Maggio in area è irregolare e i sanniti usufruiscono di un calcio di rigore, che Viola non sbaglia. 20. Il raddoppio dei padroni di casa sembra stordire i siciliani.

Al 36′ però Del Prete ci prova e Montipò gli dice no bloccando il tiro. Sul rovesciamento di fronte è Kragl a scaricare il bolide, ma in questo casa Carnesecchi si oppone. Negli ultimi minuti i ritmi calano e dopo un minuto di recupero le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di due a zero per il Benevento.

Passano solo tre minuti dall’inizio della ripresa e Montipò riesce a negare il gol a Pettinari, che aveva tirato a botta sicura. Al 52′ sull’altro fronte è Carnesecchi a dire no a Viola. Tre minuti più tardi il portiere granata si ripete su Sau.

Poco dopo del 60′ è strepitoso prima su un tentativo di Improta, entrato al posto di Hetemaj, e poi su un tiro di Coda. Al 72′ Moscati tira da fuori area, ma la sfera termina alta. Due minuti dopo sull’altro fronte è Sau a tirare dal limite sfiorando però la traversa.

Al 76′ ancora il numero 25 giallorosso tenta il tap-in vincente, ma questa volta è Carnesecchi a dirgli no. Sul rovesciamento di fronte Montipò si oppone a Colpani.

Tre minuti più tardi i padroni di casa chiudono definitivamente la partita: Schiattarella crossa per Coda, che tira al volo trovando la risposta di Carnesecchi. La respinta del portiere finisce però sui piedi di Sau, che insacca. 30.

I giallorossi sembrano appagati, ma non è così perché all’82‘ arriva anche la quarta rete con Viola direttamente su una punizione dalla distanza che sorprende Carnesecchi. 40.

I sanniti sono una macchina da gol e non si fermano. All’88‘ arriva anche la cinquina grazie a un gran sinistro di Viola, che segna la sua personale tripletta. 50. Non viene concesso recupero e al 90′ l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Al Vigorito il Trapani subisce la “manita” dal Benevento.

Brutta sconfitta per il Trapani, che contro la prima della classe perde in modo anche forse troppo pesante per il gioco espresso durante la partita. Adesso c’è da pensare alla sfida interna contro il Pisa per trovare un immediato riscatto.

IL TABELLINO

Benevento (442): 1 Montipò; 11 Maggio, 23 Antei, 3 Letizia, 5 Caldirola; 21 Hetemaj, 10 Viola, 28 Schiattarella, 7 Kragl; 9 Coda, 25 Sau. All. Filippo Inzaghi

Trapani (433): 12 Carnesecchi; 37 Grillo, 4 Fornasier, 6 Scognamillo, 29 Del Prete; 5 Taugourdeau, 19 Corapi, 33 Moscati; 32 Pettinari, 9 Evacuo, 7 Ferretti. All. Francesco Baldini

Marcatori: 10′ Coda (B), 32′ rig. Viola (B), 79′ Sau (B), 82′ e 88′ Viola (B)

Ammoniti: 20′ Ferretti (T), 22′ Scognamillo (T), 53′ Hetemaj (B),

Sostituzioni Benevento: 61′ Hetemaj/Improta, 72′ Kragl/Tello, 81′ Sau/Insigne

Sostituzioni Trapani: 46′ Ferretti/Colpani, 66′ Corapi/Tulli, 68′ Del Prete/Candela

Recupero: 1′ 1T

Arbitro: Daniele Minelli di Varese.

La classifica aggiornata dopo la sfida di ieri sera: