Cinema sdraiati a letto: l’esperimento della compagnia svizzera Pathé Suisse

Cinema sdraiati a letto: l’esperimento della compagnia svizzera Pathé Suisse

Quando si va al cinema, si alza la testa. Quando si guarda la televisione, la si abbassa“, ha dichiarato una volta il regista e sceneggiatore Jean-Luc Godard confrontando i due media; e se non la si alzasse neppure al cinema? Se si potesse restare comodamente sdraiati durante la visione di uno spettacolo in sala? Al Cinema Pathé Schweiz, in Svizzera, nella cittadina di Spreitenbach, è possibile farlo. Il 9 maggio 2019 è stata inaugurata la sala VIP la quale, al posto delle canoniche poltrone, possiede 11 letti matrimoniali dotati ognuno di poggiatesta regolabili, morbidi cuscini, lenzuola, coperte e persino due comò su cui poggiare borse, oggetti e snack. “Le lenzuola vengono sostituite dopo ogni proiezione. L’igiene è molto importante per noi“, ha affermato Venanzio Di Bacco, presidente della compagnia Pathé Suisse.

Il lusso continua: al prezzo di 48,50 euro si salta la fila d’entrata e si ottengono in omaggio due pantofole più la possibilità di mangiare gratis tutto ciò che il servizio bar ha da offrire: popcorn, patatine, cioccolatini, waffle, crêpe, gelati, birre, bibite gassate, ecc.

Inoltre, al Cinema Pathé esistono altre due bizzarre sale: una, per gli spettatori più esigenti, con schermo IMAX e comodi ed eleganti divani di velluto; un’altra, per bambini, con grandi cuscini, sacchi di fagioli al posto dei sedili e una piscina di palline.