All’istituto “C. Marchesi” di Mascalucia il terzo meeting internazionale del Progetto PTOF P05 Erasmus+ “We are where we live?!”

All’istituto “C. Marchesi” di Mascalucia il terzo meeting internazionale del Progetto PTOF P05 Erasmus+ “We are where we live?!”

MASCALUCIA – Terzo meeting internazionale del Progetto PTOF P05 Erasmus+ “We are where we live?!” dal 24 al 29 novembre 2019 nell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia. Tre le delegazioni straniere partecipanti: due docenti e sei studenti provenienti da Košice per la Slovacchia, il dirigente scolastico e una docente da Colmenar Viejo per la Spagna, due docenti e sei studenti provenienti da Hamburg per la Germania, paese coordinatore del progetto.

Per il Marchesi coinvolti diciotto alunni – che hanno ospitato gli allievi stranieri –  e il team docente per il progetto: referente del progetto nonché responsabile dei progetti Erasmus Plus PTOF P05 prof.ssa Daniela Lazzaroni, la responsabile per la piattaforma E Twinning prof.ssa Cinzia La Rosa, le docenti Maria Grazia Tomaselli e Valeria Giuseppa Labruna.

Il progetto Erasmus+ ‘We are where we live?!’ – spiega il Dirigente Scolastico del ‘C.Marchesi’ prof.ssa Lucia Maria Sciutomira a promuovere la consapevolezza dell’influenza del territorio e delle sue caratteristiche su mentalità e comportamento degli abitanti. La popolazione di un’area geografica ne esprime le peculiarità: esserne pienamente consapevoli si traduce in un’opportunità di sviluppo volto a superare le carenze e sviluppare le potenzialità“. 

In linea con la tematica la scuola etnea ha organizzato una settimana intensa avviata con il saluto del sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, che ha ricevuto le delegazioni e proseguita con una nutrita serie di attività finalizzate al tema del progetto: la conoscenza del territorio e la consapevolezza di quanto e come le sue caratteristiche possano influire sulla popolazione. Durante la settimana di lavoro le delegazioni ospitate hanno partecipato alla visita dell’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) di Catania con presentazioni a cura dei dott. B. Behncke e dott. S. Giammanco, alla visita del centro storico di Catania e della Villa Bellini; alla visita agli scavi archeologici di Naxos e Taormina con il Teatro Greco. Dulcis in fundo escursione guidata dal dott. Boris Behncke e la visita al Santuario di Mompileri (Madonna della Sciara). A conclusione del meeting i partecipanti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e condiviso una cena di saluto. Prossimo appuntamento con l’incontro conclusivo ad Amburgo nel maggio 2020.