Olimpiadi Italiane di Informatica, positiva la partecipazione degli studenti dell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania

Olimpiadi Italiane di Informatica, positiva la partecipazione degli studenti dell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania

CATANIA – Come accordo tra MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), anche quest’anno nell’istituto Carlo Gemmellaro di Catania è stata promossa la partecipazione dei propri studenti alle Olimpiadi Italiane di Informatica.

Gli alunni della 3 A INF, 3 B INF e 4 A INF sono stati coinvolti in questa bellissima attività che si è svolta nella mattinata del 20 novembre 2019 supportati dai professori Giovanna Di Mauro, Marco Greco e Salvatore Giuffrida, partecipando alla fase “Olimpiadi di informatica – gare individuale – selezione di istituto”.

L’evento, sostenuto dal Dirigente scolastico prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.

Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca.