Giochi di Archimede: studenti dell’istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania partecipano alle Olimpiadi di Matematica

Giochi di Archimede: studenti dell’istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania partecipano alle Olimpiadi di Matematica

CATANIA – L’Istituto Carlo Gemmellaro di Catania ha partecipato anche quest’anno ai Giochi di Archimede, prima fase delle Olimpiadi di Matematica, che si svolge nel mese di novembre di ogni anno scolastico e coinvolge circa 200mila studenti all’interno delle loro scuole superiori.

Le Olimpiadi di Matematica sono gare rivolte ai ragazzi delle scuole superiori e basate sulla soluzione di problemi matematici elementari: per risolvere i quesiti proposti servono poche nozioni di base che però possono richiedere una loro applicazione intelligente e non banale.

Ai partecipanti è richiesto di trovare tecniche creative per risolvere problemi non standard, generalmente mai visti prima per i quali ideare dimostrazioni utilizzando un approccio logico e, nelle fasi più avanzate, tecniche e conoscenze di argomenti non necessariamente curricolari.

Sono stati tanti gli alunni coinvolti in questa bellissima attività che si è svolta nella mattinata del 21 novembre 2019 nell’Aula Magna dell’Istituto Carlo Gemmellaro di Catania: 36 alunni del biennio e 70 alunni del triennio, supportati dai professori Anna Zummo e Nicola Gumina, hanno partecipato alla gara.

La partecipazione dell’istituto a questo tipo di manifestazione è stata sostenuta dal Dirigente scolastico prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, in quanto si vuole sostenere il valore di crescita personale di ogni allievo, stimolando e potenziando l’apprendimento e le competenze di ciascuno anche attraverso attività “diverse” dalla lezione curriculare svolta in classe.