Meteo, fine settimana agitato sulla Sicilia: in arrivo temporali e venti di burrasca, scatta l’allerta gialla

Meteo, fine settimana agitato sulla Sicilia: in arrivo temporali e venti di burrasca, scatta l’allerta gialla

PALERMO – Saranno ancora ore incerte sotto il punto di vista meteorologico quelle di domani, sabato 23 novembre. Dopo i nuvoloni e le piogge dei giorni scorsi, sulla nostra regione si prevede ancora una situazione di forte instabilità che promette ulteriori precipitazioni.

È quanto premesso dalla stessa Protezione Civile regionale che ha diramato un’allerta meteo gialla per le prossime 24 ore valevole su tutto il territorio siciliano.

Secondo gli esperti, infatti, sarà elevata la possibilità di piogge o temporali sull’isola, con quantitativi cumulati deboli o moderati. Le temperature si manterranno entro le medie del periodo, con massime che non dovrebbero superare i 19-20 gradi, in particolare lungo le zone costiere di Palermo, Catania, Messina, Siracusa e Agrigento.

Leggermente inferiori, invece, i valori previsti per le province di Ragusa e Trapani, mentre nell’entroterra siciliano, nello specifico nei territori di Caltanissetta ed Enna, le temperature oscilleranno tra i 13 e i 15 gradi.

Occhio, però, ai venti che si presenteranno forti sud-orientali, con possibilità di burrasche. I mari che circondano l’isola si presenteranno molto mossi, con il Tirreno che potrebbe manifestarsi agitato per ampi tratti di giornata.

La situazione meteo potrebbe peggiorare domenica 24 novembre, con possibilità di pioggia battente e venti intensi. Previsto, inoltre, un calo dei valori massimi su tutta la regione. Il nostro consiglio, dunque, è quello di tenere l’ombrello a portata di mano per tutto il fine settimana in attesa di miglioramenti.

Immagine di repertorio