Presunta bancarotta Aligrup SpA, 8 imputati per occultamento di risorse finanziarie: rinviato processo

Presunta bancarotta Aligrup SpA, 8 imputati per occultamento di risorse finanziarie: rinviato processo

CATANIA – La prima sezione penale del Tribunale di Catania ha rinviato al prossimo 22 gennaio, per un difetto di notifica, la prima udienza del processo ai danni di 8 persone, nato dall’inchiesta della Procura sulla presunta bancarotta dell’Aligrup SpA, società della grande distribuzione alimentare.

Tra gli imputati 2 commissari giudiziari dell’azienda, Salvatore Muscarà e Angelo Giordano, e 6 tra amministratori di diverse società collegate. Tra quest’ultimi Sebastiano Scuto, re dei supermercati in Sicilia, la moglie, il figlio, il cognato e gli imprenditori Carmelo Frasca e Filippo Tomarchio.

Dalle indagini sarebbero emerse ipotesi di reato collegate, secondo l’accusa, a condotte di distrazione, dissipazione e occultamento di risorse finanziarie della Aligrup, già sottoposta dal 2001 ad amministrazione giudiziaria nell’ambito di un procedimento a carico di Sebastiano Scuto.

Gli illeciti sarebbero avvenuti dal 2005 al 2013 quando l’Aligrup, pur formalmente gestita dagli amministratori giudiziari nominati dal Tribunale, secondo la Procura di Catania operava nell’interesse della famiglia Scuto avvantaggiando società appartenenti al medesimo gruppo imprenditoriale o comunque a esso riconducibili, fino al dissesto.

Immagine di repertorio