Bovini non registrati in autocarro non in regola sulla Palermo-Catania: sanzioni da 7.500 euro al conducente

Bovini non registrati in autocarro non in regola sulla Palermo-Catania: sanzioni da 7.500 euro al conducente

CALTANISSETTA – La sezione Polizia Stradale di Caltanissetta, nell’ambito delle direttive compartimentali, ha incrementato il controllo dei veicoli che trasportano animali vivi sui tratti di Strada Statale e autostrada nel territorio di competenza.

Ieri sono state effettuate numerose ispezioni e le pattuglie hanno elevato sanzioni amministrative per un totale complessivo di 7.500 euro a un trasportatore di bovini. Ciò è avvenuto in seguito a un controllo sull’autostrada A19 (Palermo-Catania), nei pressi dello svincolo di Resuttano (Caltanissetta).

La Polstrada ha accertato che sull’autocarro gli animali non erano in regola con la documentazione necessaria: 4 bovini non erano registrati, il mezzo non aveva la necessaria copertura per la protezione dalle intemperie per il benessere degli animali e alcuni dati riportati sulla documentazione prescritta erano errati e mancanti.

Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e la carta di circolazione è stata ritirata al conducente. Il potenziamento dei controlli di legalità eseguiti su tutta la filiera del trasporto animali serve a garantire la sicurezza alimentare e ad accertare episodi di maltrattamento degli animali.

Immagine di repertorio