Serie C, Catania inferno e paradiso nel derby. Sicula Leonzio, che rimpianti!

Serie C, Catania inferno e paradiso nel derby. Sicula Leonzio, che rimpianti!

Quattordicesima giornata del Girone C di Serie C che ha visto le due siciliane del torneo scontrarsi allo stadio “Angelo Massimino”. Match non memorabile sotto il punto di vista tecnico, ma significativo per quanto riguarda l’intensità mostrata in campo da entrambe le squadre a fasi opposte del match.

Inizio “horror” del Catania che si fa fulminare dopo nemmeno 5 minuti da Marco Palermo, catanese di nascita e tesserato per la Sicula Leonzio, che punisce la squadra della sua città facendo esultare i sostenitori bianconeri. Rete che pesa come un macigno, inizialmente, per la formazione di Lucarelli che si arrovella senza mai riuscire a rendersi pericolosa per ampi tratti di match.

Dall’altro lato, però, va segnalata la grande prestazione difensiva del team allenato da Bucaro che annulla le bocche di fuoco etnee e limita il raggio d’azione dei centrocampisti etnei che non riescono a ricamare palloni invitanti. Lucarelli, tuttavia, non intende concedere oltre all’avversario e cambia veste alla sua formazione iniziale: via i “senatori”, dentro i nuovi arrivati che macinano metri e spingono i rossazzurri sui binari giusti.

Mazzarani suona la carica con il pareggio che arriva dagli sviluppi di un angolo, mentre poco dopo è Di Piazza a mandare in paradiso la tifoseria etnea sfruttando una “topica” della retroguardia bianconera: 2-1 e match in discesa per gli etnei. Nel finale di partita la Sicula Leonzio si lancia in avanti alla ricerca del pareggio, ma le carte a disposizione di Bucaro non sono le stesse a disposizione del suo collega etneo.

La vittoria del “Massimino” spinge gli etnei a 20 punti in classifica, in piena zona play-off. Alla Sicula Leonzio vanno gli applausi per la gestione della prima parte di gara, ma torna a casa senza bottino.

GLI ALTRI RISULTATI

Vibonese-Rieti 5-1
Virtus Francavilla-Rende 1-1
Reggina-Casertana 2-0
Picerno-Teramo 3-1
Monopoli-Viterbese 1-0
Cavese-Catanzaro 2-2
Ternana-Paganese 2-0
Bisceglie-Bari 0-3
Avellino-Potenza lunedì

LA CLASSIFICA

Reggina 34, Ternana 29, Monopoli 28, Bari 26, Potenza* 24, Viterbese 21, Catanzaro 21, Teramo 21, Catania 20, Vibonese 20, V. Francavilla 19, Casertana 18, Picerno 16, Paganese 16, Cavese 14, Avellino* 14, Rieti 12, Bisceglie 10, Sicula Leonzio 9, Rende 8

* Una partita in meno