Catania, piazza Verga abbandonata al degrado. Ferrara: “Serve un progetto di recupero”

Catania, piazza Verga abbandonata al degrado. Ferrara: “Serve un progetto di recupero”

CATANIA – O un’area pedonale, con una forte attrattiva turistica, oppure un parcheggio per macchine, furgoni o scooter. La centralissima piazza Verga, a Catania, non può essere entrambe le cose.

Sulla questione è intervenuto, in qualità di presidente della III municipalità, Paolo Ferrara, che ha intenzione di attivare una rete di collegamenti tra istituzioni, parrocchie, gruppi scout e associazioni del territorio per realizzare un progetto che porti piazza Verga al centro di una serie di iniziative volte alla riqualificazione della zona.

“La presenza del mercato del contadino è un ottimo trampolino di lancio ma occorre dare seguito a questo tipo di iniziative per provare a farla ritornarla ad essere la ‘piazza dell’esposizione’ dei primi del 900′ – dice Ferrara-; nel corso di queste ultime settimane ho effettuato dei sopralluoghi ispettivi per stabilire la serie di interventi necessari a ridare decoro alla zona”.

Un piano di lavoro in cui inserire il rifacimento di ampi tratti della pavimentazione, il funzionamento delle fontane laterali, la cura delle aiuole e la creazione di stalli per moto e scooter che presto verrà consegnato agli assessorati competenti.

“Parliamo di una parte del nostro territorio fortemente trafficato – prosegue Ferrara – qui in passato si era parlato di creare un parcheggio sotterraneo. Che fine ha fatto questo progetto? Ridiscuterne i termini e la fattibilità con esperti e tecnici vorrebbe dire gettare le basi per garantire la mobilità e la vivibilità di una parte di Catania in cui si trovano nelle vicinanze il Tribunale, la caserma dei carabinieri e moltissime attività commerciali”.