Trapani, contro il Pordenone non basta la tenacia per evitare sconfitta e ultimo posto: alla Dacia Arena finisce 2-1

Trapani, contro il Pordenone non basta la tenacia per evitare sconfitta e ultimo posto: alla Dacia Arena finisce 2-1

TRAPANI – Continua la crisi del Trapani. Alla Dacia Arena di Udine contro il Pordenone non bastano il rigore trasformato da Taugourdeau e tanta buona volontà per reagire ai gol di Camporese e Burrai. I granata escono sconfitti per 21 e si ritrovano ultimi in classifica.

Baldini schiera un 4312 con Moscati trequartista a sostegno delle due punte Nzola e Pettinari. Tesser risponde in modo speculare con Ciurria alle spalle di Strizzolo e Candellone.

I padroni di casa partono col piede sull’acceleratore e dopo quattro minuti dal fischio d’inizio Carnesecchi deve bloccare un tiro di Gavazzi.

Gli sforzi vengono premiati tre minuti dopo quando Camporese insacca con un’incornata da calcio d’angolo battuto da Burrai. 10. All’11’ i granata provano a reagire, ma il tiro di Aloi termina fuori.

Passano otto minuti e Di Gregorio deve neutralizzare un colpo di testa di Nzola. Al 21′ però i friulani vanno vicini al raddoppio con Strizzolo, che tira di testa e colpisce il palo.

Tre minuti dopo è Burrai a provarci su punizione, ma la difesa granata salva. Al 28′ si rifà vivo il Trapani con un cross di Nzola indirizzato verso Del Prete, che però manca l’aggancio col pallone. Sul contropiede Carnesecchi para un tiro di Ciurria.

Al 36′ i padroni di casa protestano per un fallo di mano di Fornasier in area, ma per l’arbitro è tutto regolare. Sul finale del primo tempo gli ospiti tentano l’assedio alla porta di Di Gregorio, ma il tiro di Pettinari, ben servito da Nzola, termina alto sopra la traversa. Il primo tempo si conclude con il Pordenone in vantaggio per una rete a zero.

Passano solo sei minuti dall’inizio della ripresa e Strizzolo serve Ciurria, che tira, ma il pallone finisce fuori. Al 55′ Vogliacco chiude su Luperini lanciato verso la porta. Tre minuti più tardi ci provano prima Pettinari e poi Moscati, ma in entrambi i casi la sfera finisce sul fondo.

Al 63′ va al tiro ancora Ciurria per il Pordenone, ma la palla termina alta. Sul rovesciamento di fronte gli ospiti protestano per un contatto in area tra Vogliacco e Pettinari giudicato regolare dall’arbitro. Al 67′ Carnesecchi respinge un gran tiro a botta sicura di Strizzolo.

È il preludio al raddoppio, che arriva tre minuti dopo: Fornasier atterra Ciurria in area e l’arbitro fischia il penalty mostrando anche il giallo al numero 26 granata; si presenta alla battuta Burrai, che non sbaglia. 20.

A questo punto sembra proprio notte fonda per il Trapani, ma al 77′ Pagliarulo ci prova con un’incornata, mettendo però il pallone a lato.

Al 79′ Fornasier respinge un cross di Ciurria e sul rovesciamento di fronte ci prova Colpani, entrato al posto di Luperini, ma tira alto. All’84’ Moscati crossa bene in area, ma nessuno dei compagni raccoglie il pallone.

Quattro minuti più tardi Di Gregorio è strepitoso su un tiro dalla distanza di Del Prete. All’89‘ però Pasa atterra in area Colpani e Amabile non ha dubbi sulla concessione del rigore. Sul dischetto si presenta Taugourdeau, che spiazza Di Gregorio e insacca. 21.

Nei tre minuti di recupero gli ospiti le tentano tutte per completare una clamorosa rimonta, ma senza riuscire e allo scadere Nzola, che aveva toccato il pallone con le mani su un rilancio del portiere Carnsecchi, viene espulso. Alla Dacia Arena di Udine il Pordenone batte il Trapani 2-1.

Un’altra sconfitta per il Trapani, che adesso vede l’onta dell’ultimo posto solitario in classifica. In vista del match casalingo contro il Cosenza ci sarà da chiedersi se a questo punto il tecnico Baldini ha le ore contate.

IL TABELLINO

Pordenone (4312): 22 Di Gregorio; 11 Semenzato, 5 Vogliacco, 31 Camporese, 3 De Agostini; 21 Misuraca, 8 Burrai, 7 Gavazzi; 13 Ciurria; 9 Strizzolo, 27 Candellone. All. Attilio Tesser

Trapani (4312): 12 Carnesecchi; 20 Candela, 4 Pagliarulo, 26 Fornasier, 29 Del Prete; 17 Luperini, 5 Taugourdeau, 8 Aloi; 33 Moscati; 10 Nzola, 32 Pettinari. All. Francesco Baldini

Marcatori: 7′ Camporese (P), 70′ rig. Burrai (P), 90′ rig. Taugourdeau (T)

Ammoniti: 24′ Aloi (T), 65′ Candela (T), 69′ Fornasier (T)

Espulsi: 90′ + 3′ Nzola (T)

Sostituzioni Pordenone: 56′ Candellone/Pasa, 81′ Gavazzi/Stefani,

Sostituzioni Trapani: 46′ Aloi/Scaglia, 66′ Luperini/Colpani, 82′ Candela/Golfo

Recupero: 0′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza.

Gli altri risultati:

Spezia-Chievo 0-0

Ascoli-Venezia 1-1

Crotone-Perugia 2-3

Livorno-Juve Stabia 2-1

Pescara-Pisa 3-0

Salernitana-Virtus Entella 2-1

Cittadella-Frosinone 0-0

Benevento-Empoli oggi ore 21

Cosenza-Cremonese domani ore 21

Questa, invece, la classifica aggiornata: