Trapani, che batosta! Triplo Ciano e il Frosinone vola: granata sfortunati e sconfitti 3-0

Trapani, che batosta! Triplo Ciano e il Frosinone vola: granata sfortunati e sconfitti 3-0

TRAPANI – Mercoledì da dimenticare per il Trapani allenato da Francesco Baldini, sconfitto sul green del Benito Stirpe dal Frosinone per tre reti a zero. Mattatore del match l’idolo di casa Camillo Ciano, autore di una tripletta di pregevole fattura che fa letteralmente rinascere la formazione allenata da Nesta.

Soltanto dieci i punti conquistati prima dell’incrocio infrasettimanale dai ciociari, in ripresa dopo un inizio di stagione da incubo, sei invece quelli raggranellati dagli uomini di Baldini. Il Trapani, dalla sua, si presenta in Ciociaria reduce dagli ultimi due pareggi di carattere conquistati con Virtus Entella ed Empoli.

L’ex difensore di Lazio e Milan sceglie il collaudato 3-5-2, con Ciano a fare coppia con l’innesto estivo Novakovich. Tra gli ospiti turnover in attacco con Golfo e Moscati titolari nel 4-3-1-2 disegnato da Baldini.

Il match si mette immediatamente in salita per i siciliani con Ciano che va a segno dopo nemmeno un giro d’orologio dopo aver eluso la marcatura di Del Prete. Il gol iniziale mette i padroni di casa nelle condizioni di gestire meglio il match, manovrando i ritmi senza scoprire troppo il fianco al cospetto degli avversari. I granata provano a mettere la testa fuori dalla tana dal 25′ in poi grazie alle iniziative di Colpani al tiro e dei compagni che una maggiore intensità.

Poco prima della mezz’ora Cauz ha una grande opportunità da sfruttare a pochi passi da Bardi, ma l’estremo difensore frusinate respinge in angolo. L’occasione ingolosisce il Trapani che ci prova nuovamente poco dopo, prima con Moscati servito da Pettinari e poi con Taugourdeau autore di un bel diagonale. Gli ospiti crescono a vista d’occhio e al 35′ è Aloi a tentare la botta dalla distanza, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

Il Frosinone, in enorme sofferenza, invoca un calcio di rigore per un presunto atterramento di Novakovich in area, tuttavia il direttore Robilotta non concede nulla. Il primo tempo si conclude senza ulteriori emozioni, con le due squadre che si danno appuntamento per la ripresa.

Baldini manda subito in campo forze fresche con gli ingressi di Jakimovski e Tulli, mentre Nesta continua a fidarsi del suo undici iniziale. Al 52′ la ruota torna a girare nuovamente a favore del Frosinone. Il neoentrato Jakimovski commette fallo in area su Paganini, per Robilotta l’intervento è meritevole della massima punizione.

Sul dischetto si presenta lo specialista Ciano, Carnesecchi intuisce la traettoria della sfera ma l’ex attaccante del Cesena si avventa sulla ribattuta e insacca, portando i gialloblù sul risultato di 2-0. Baldini tenta il tutto per tutto e al 62′ esaurisce le sostituzioni mandando in campo l’esperto Scaglia per Colpani, ma pochi secondi dopo arriva l’ennesima doccia fredda.

Al 64′ il solito Ciano sfoggia il meglio del suo repertorio pennellando una punizione perfetta di sinistro che lascia di sasso Carnesecchi. Serata di grazia per il talento di Marcianise che si porta il pallone a casa. Il Trapani, stordito dall’hat-trick, si scuote con l’occasione di Del Prete che non riesce a mandare alle spalle di Bardi un bel pallone servitogli da Scaglia.

Al 74′ standing ovation dello Stirpe per Ciano che si accomoda in panchina, sostituito da Citro. Poco dopo il francese Taugourdeau impegna nuovamente Bardi, mentre a porte invertite è il nuovo entrato Citro a sfiorare il gol dell’ex con una conclusione che viene respinta proprio sulla linea di porta. Il Trapani, nei minuti finali, prova a rendere meno ampio lo svantaggio ma non riesce a sfondare la retroguardia frusinate.

Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara sancisce il “rompete le righe”. Il Frosinone esulta, il Trapani si lecca le ferite travolto da un Ciano strepitoso. Gli uomini di Baldini tornano a casa con un passivo pesante, forse ben oltre i propri demeriti, ma possono recriminare per le occasioni non sfruttate nel primo tempo.

IL TABELLINO

Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Tribuzzi Maiello, Gori, Beghetto; Ciano, Novakovic. Allenatore: Nesta.

Trapani (4-3-1-2): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Pagliarulo, Jakimovski; Luperini, Taugourdeau, Aloi; Moscati; Golfo, Pettinari. Allenatore: Baldini

Marcatori: 1′ Ciano (F), 55′ Ciano (F), 65′ Ciano (F)

Ammoniti: 11′ Moscati (T), 49′ Scognamillo (T), 53′ Aloi (T), 56′ Taugordeau (T), 61′ Brighenti (T), 71′ Bardi (F)

Sostituzioni Frosinone: 71′ Haas/Maiello, 74′ Citro/Ciano, 86′ Vitale/Gori

Sostituzioni Trapani: 46′ Jakimovski/Cauz, 46′ Tulli/Golfo, 62′ Scaglia/Colpani

Recupero: 0′ PT, 4′ ST

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina