Sound Shirt, la camicia che emana musica

Sound Shirt, la camicia che emana musica

Abbiamo parlato delle scarpe che si allacciano da sole, le Nike Adapt BB, della maglietta con l’aria condizionata incorporata, la Sony Reon Pocket, della sciarpa smart che si autoriscalda, la Xiaomi Smart Scarf, e persino dell’intimo intelligente Skiin, che misura la pressione sanguigna di genitali e mammelle; oggi introduciamo la camicia che ti fa sentire la musica attraverso la pelle: la Sound Shirt, prodotta da Cute Circuit e commissionata dall’orchestra Jungen Symphoniker di Amburgo.

Si tratta di un progetto particolare, in quanto consente alle persone sorde di sentire qualsiasi tipo di suono tramite le vibrazioni che percorrono la pelle: «La musica dovrebbe essere di tutti» ha dichiarato Ryan Genz, CEO dell’azienda.

Provvista di 30 sensori e altrettanti 30 micro altoparlanti nascosti tra i tessuti del capo d’abbigliamento, Sound Shirt è in grado di riprodurre un intero brano d’orchestra: «I violini si possono sentire sulle braccia, mentre la batteria viene riprodotta come vibrazioni lungo la schiena, producendo un’esperienza immersiva per un’audience sorda».

Inoltre, il design, ispirato alla moda degli anni ’60, ricrea graficamente le onde sonore nelle diverse frequenze, senza che fuoriesca un filo. Il prezzo, però, è proibitivo: 3300 euro per un singolo esemplare. Difficilmente un privato lo acquisterà; il prodotto, infatti, è destinato principalmente ad auditorium e conservatori.