Giro di Italia, la carovana rosa torna in Sicilia: 3 le tappe isolane

Giro di Italia, la carovana rosa torna in Sicilia: 3 le tappe isolane

PALERMO – Il Giro D’Italia torna in Sicilia. La notizia è stata resa nota gli scorsi giorni da La Stampa e, giovedì è prevista la presentazione ufficiale della competizione ciclistica del 2020. La 103esima edizione del Giro partirà da Budapest.

La prima delle tappa siciliana sarà proprio quella che passerà da Palermo. Le successive saranno la Caltanissetta – Etna, passando per Piano Provenzana e, infine quella di Catania – Villafranca Tirrena, durante la quale si attraverserà anche la città di Messina. Le tappe siciliane saranno tra le più impegnative.

La prima competizione ciclistica d’Italia, partì nel 1909 da Milano, storica sede della Gazzetta dello Sport, quotidiano organizzatore della corsa. Così è stato fino agli anni ’60, quando le città di partenza cominciarono a cambiare.

La maglia rosa, la più famosa, viene indossata dal campione della classifica generale. Il miglior corridore, invece, indossa la maglia azzurra, che ha sostituito quella storica di colore verde. Infine, il primo della classifica a punti indossa la casacca color ciclamino.

Immagine di repertorio