Agricola&co: un modo diverso di raccontare la Sicilia

Agricola&co: un modo diverso di raccontare la Sicilia

SICILIA – Il marchio “A.&co.S.Agr.S. nasce dalla volontà di “trasmettere Agricoltura” in modo originale e innovativo ma, al contempo, con un profondo e radicato rispetto per la storia, la tradizione, la genuinità e la qualità del prodotto in tutte le fasi che lo accompagnano fino al consumatore.

Ma soprattutto è un diverso modo di raccontare la Sicilia.

Cultura, storia, mito, luoghi, passioni, colori, profumi, suoni, sapori, si mescolano in una perfetta sinergia di emozioni che culminano nella riscoperta del territorio rurale.

La cura delle relazioni personali, reciprocità, collaborazione e fiducia sono il cuore pulsante di Agricola&co. in un tessuto produttivo aperto all’innovazione e alla sostenibilità.

L’azienda nasce alle pendici del versante nord-occidentale dei monti Iblei nei pressi di Caltagirone, Grammichele e Mineo, in provincia di Catania.

Le favorevoli condizioni pedoclimatiche, la fertilità del terreno e la vicinanza dell’Etna, rendono il territorio uno dei luoghi più adatti dell’Isola per la coltivazione degli agrumi.

Dagli anni 50 del secolo scorso ad oggi, di strada ne è stata fatta: dalle tradizionali pratiche colturali e di sfruttamento dei fondi agricoli della tradizione siciliana (pascolo, vigneto, oliveto, frutteto, orto, mandorleto, seminativo) si è passati all’agrumicoltura e all’olivicoltura più “innovative”, in cui il vecchio e il nuovo si legano inscindibilmente…ma non solo.

Da qualche anno Agricola&co. è una vera e propria struttura multifunzionale con nuove attività che affiancano quelle strettamente agricole.

“casAGRICOLA”, è il centro aziendale di Agricola&Co.

Da tre generazioni, l’azienda cresce intorno a questa casa conciliando l’entusiasmo e l’amore per la campagna e per le attività agricole tradizionali con le attuali esigenze di selezione e di miglioramento dei prodotti. Nella casa e nel parco botanico che lo circonda si svolgono anche le nuove attività legate alla qualità del paesaggio, al benessere della persona, alla didattica e al turismo, attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta del mondo rurale in tutti i suoi diversi e possibili aspetti.

Agricola&co. provvede alla raccolta, al confezionamento, e al trasporto dei prodotti che l’azienda riserva alla vendita diretta e gestisce le attività multifunzionali con la cura e l’amore che rendono l’offerta, nel suo complesso, unica e personalizzata.

Il concetto di multifunzionalità è stato introdotto dall’Unione Europea per “riconoscere all’agricoltura, oltre alla funzione produttiva, anche una funzione ambientale e sociale che la qualifica come attività più che economica.

I territori rurali siciliani, se utilizzati in tutte le loro valenze, con la pratica della multifunzionalità possono riacquistare la loro funzione di matrice culturale genetica di tutte le sostenibilità dello sviluppo: culturale, gestionale, economica.

In linea con le direttive europee, l’azienda ha scelto di conciliare l’agricoltura post-moderna con le nuove richieste della collettività, e di svolgere, oltre alla funzione primaria di produzione, alcune attività integrative nell’ambito della vendita diretta, del tempo libero, del turismo, della didattica, della salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, della tutela della biodiversità bioculturale, del sociale.

L’azienda fa parte della rete “Gusto di campagna” (www.gustodicampagna.com) che coinvolge l’intero territorio siciliano in un sistema organizzato e integrato e promuove, attraverso le attività associative, un programma di sviluppo rurale finalizzato alla creazione di un sistema territoriale competitivo. Inoltre, l’associazione promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’agricoltura siciliana. Tutti i soci, infatti, per impegno statutario, adottano nelle loro aziende esclusivamente i regimi colturali “biologico”, “biodinamico” e “integrato”.

Gusto di Campagna, peraltro, sarà protagonista, insieme ad altre aziende multifunzionali, enti, consorzi e associazioni alla terza edizione di Agriturismo in fiera, la fiera internazionale di settore che si tiene nei giorni del 24 e del 25 gennaio al Parco Esposizioni di Novegro di Segrate.