Meteo, in Sicilia ancora caldo: weekend soleggiato, rischio piogge nell’Ennese e nel Ragusano

Meteo, in Sicilia ancora caldo: weekend soleggiato, rischio piogge nell’Ennese e nel Ragusano

PALERMO –  Dopo le piogge dei giorni scorsi sembrava essere arrivato in anticipo l’inverno, invece, colpo di scena, in Sicilia vincono ancora il bel tempo e le temperature sopra la media. Per la giornata di domani, come affermato dalla Protezione Civile, il rischio meteo-idrogeologico e idraulico si manterranno un livello “verde”, di generica vigilanza dunque.

Quello di questa settimana sarà un week-end da favola per i siciliani i quali, grazie a un tempo soleggiato, nonostante le nuvole sparse potranno recuperare le uscite all’aria aperta, annullate negli scorsi giorni per via del maltempo. Tuttavia, non tutti potranno godersi il sole dato che quest’ultimo mancherà nel Ragusano e nell’Ennese, nelle quali invece sono previste piogge dalla tarda mattinata in poi.

In ogni caso, le temperature non hanno subito drastiche riduzioni, infatti, le massime previste nell’Isola variano: dai 21 gradi di Enna, riconfermata città più fresca, fino ai 23 gradi a Ragusa e Agrigento, 24 gradi a Siracusa, 25 gradi a Catania, Messina, Caltanissetta e Trapani, per concludere con punte di 26 gradi a Palermo.

Per quanto concerne la situazione meteorologica lungo le coste, i mari saranno poco mossi in tutti i quadranti, a eccezione del Meridione in cui si verificheranno dei peggioramenti poiché saranno mossi.

Al centro-sud e in tutta la zona sud siciliana la concentrazione di polline nell’aria diminuirà nettamente, a differenza del resto della Sicilia in cui invece si manterrà un livello medio.

Immagine di repertorio