Overture, l’aereo che ti porta da Londra a New York in 3 ore e un quarto

Overture, l’aereo che ti porta da Londra a New York in 3 ore e un quarto

Entro il 2019 il nuovo aereo Overture, erede del Concorde degli anni 2000, sarà presentato dalla società Boom Supersonic. Si tratta di un velivolo, con 55 posti a sedere più quelli di pilota, copilota e assistenti di volo, capace di raggiungere i 2.700 km/h con un’autonomia di 8.300 chilometri e zero emissioni di CO2. I voli commerciali, che rientreranno nella fascia business, sono previsti per il 2025-2027.

“L’obiettivo – ha detto Blake Scholl, fondatore e amministratore delegato dell’azienda, a Forbes.comè quello di rendere il viaggio supersonico “mainstream”. Vogliamo costruire un aereo che cambierà la vita a quante più persone possibili“.

Le stime del CEO di Boom Supersonic sono ottimiste: secondo Scholl, 65 milioni di passeggeri l’anno viaggeranno tramite Overture su rotte transoceaniche a bordo di una flotta di 2000 jet Overture, dal costo di 200 milioni di dollari cadauno. Il vantaggio? Spostarsi da Londra a New York in appena 3 ore e un quarto anziché 7 o viaggiare da Sydney a Los Angels in 6 ore 45 minuti invece di 15.

Scholl, di recente, ha dichiarato pubblicamente al Paris Air Show di giugno 2019: “Oggi abbiamo le tecnologie per rendere possibili i voli aerei a velocità supersonica in maniera ecosostenibile. Trasformeremo l’esperienza di viaggio” per chi se lo potrà permettere, aggiungiamo noi.