Meteo, grandinate e temporali sulla Sicilia: diramata allerta gialla – I DETTAGLI

Meteo, grandinate e temporali sulla Sicilia: diramata allerta gialla – I DETTAGLI

PALERMO – Dopo l’avviso del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile riguardante le condizioni meteo avverse previste per la Sicilia Orientale, il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato allerta gialla per i settori A, B, F, G, H, I, consistenti nelle province di Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e parte del Nisseno e del Palermitano.

Le precipitazioni (piogge) passeranno da sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati sulla Sicilia centro-orientale. Nei settori ionici (Catania, Messina, Siracusa) i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.

Previste, inoltre, forti raffiche di vento, soprattutto sui territori orientali. Tutti i bacini marittimi saranno molto mossi, soprattutto lo Stretto di Sicilia e il Mar Ionio. Possibili mareggiate lungo i tratti di costa esposti.

Le temperature minime, invece, saranno in sensibile aumento. Le province più calde saranno quelle di Agrigento, Messina e Siracusa con temperature massime sino a 28°C e minime a 19°C. I territori più freddi, invece, saranno l’Ennese con massime sino a 22°C e minime a 13°C.

Nelle restanti province (Caltanissetta, Catania, Palermo, Ragusa e Trapani) ci saranno temperature massime sino a 26°C e minime a 20°C.