Progetto “Ora di futuro” per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fontanarossa” di Catania

Progetto “Ora di futuro” per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fontanarossa” di Catania

Nell’anno scolastico 2018/2019 oltre 2600 classi delle scuole primarie d’Italia hanno partecipato al progetto educativo “Ora di Futuro” promosso da Gruppo Generali e The Human Safety Net (movimento globale del Gruppo Generali il cui scopo è liberare il potenziale delle persone più svantaggiate) in collaborazione con le onlus “Albero della Vita”, “Mission Bambini” e “Centro per la Salute del Bambino”.

Il progetto, che ha coinvolto insegnanti, famiglie e scuole primarie, si è prefisso lo scopo di sensibilizzare gli alunni sui temi di ambiente,
salute, benessere e risparmio. Con grande orgoglio del Dirigente Scolastico Concetta Tumminia, la classe IV A dell’Istituto Comprensivo Fontanarossa, guidata dagli insegnanti Maria Concetta Cuffaro e Morena Tragno, si è aggiudicata, con un lavoro sull’ambiente dal titolo “La Terra la nostra casa”, una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) di ultima generazione che è stata consegnata, nel mese di maggio, dal dott. Fernando Gioeni di Alleanza Assicurazioni e dalla dott.ssa Maria Morena Lucà della onlus “Albero della Vita” e inoltre un viaggio premio a Roma, con visita al Senato, al Colosseo e ai Fori Imperiali.

Durante la visita a Palazzo Madame, cui hanno partecipato in tutto 225 alunni di 9 classi vincitrici provenienti da tutta Italia, gli studenti hanno partecipato a un laboratorio didattico dove hanno sviluppato e redatto, con il supporto di alcuni pedagogisti, le “Mozioni di fiducia” sui temi chiave del progetto e subito dopo li hanno presentati al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e al ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

Il progetto “Ora di Futuro” è stata per i ragazzi dell’istituto catanese un’esperienza unica e straordinaria che li ha coinvolti, a più livelli, su un tema attualissimo e fondamentale: la tutela dell’ambiente e la salvezza del pianeta.