Trasloco fai da te: ecco gli aspetti da tenere in considerazione

Trasloco fai da te: ecco gli aspetti da tenere in considerazione

Traslocare rappresenta senza alcun dubbio un’operazione stressante, soprattutto se la si compie senza una adeguata programmazione. Questa è una regola che vale in special modo per chi decide di optare per il fai da te, perché ci sono tantissimi aspetti da tenere in considerazione. Per questo possono tornare utili alcuni consigli pratici: senza l’aiuto di un team di professionisti può non essere facile affrontare questo step, ma seguendo le dritte giuste si può riuscire a traslocare senza stressarsi eccessivamente.

Fare un po’ di decluttering

Il primo suggerimento è di fare decluttering, eliminando tutte quelle cose che non ci serviranno nella nuova casa. E anche se alle volte risulta difficile separarsi dagli oggetti, bisogna consolarsi pensando che insieme alla casa nuova arriverà anche una vita nuova, e che un piccolo taglio con il passato ci sta tutto. Inoltre, sbarazzandoci del superfluo, riusciremo anche ad alleggerire le operazioni di impacchettamento e di trasporto.

Pianificare il trasloco studiando la casa

C’è la possibilità di usare l’ascensore? Le scale sono abbastanza spaziose per portare i pacchi più grossi e pesanti? Tutte domande alle quali si può rispondere soltanto studiando la situazione nella nuova casa, e pianificando con cura ogni step del trasferimento. Attenzione anche al parcheggio nelle vicinanze, e alla possibilità di incontrare problemi di orari (se la zona è pedonale).

Noleggiare un furgone

Un trasloco fai da te non va mai sottovalutato, e la fase di pianificazione prevede anche l’affitto di un mezzo in grado di portare tutte le cose più ingombranti, come i mobili. Da questo punto di vista, è sempre il caso di rivolgersi ad un servizio di noleggio furgoni affidabile, come quello di Sicily by car ad esempio, in modo tale da toglierci uno dei pensieri più impegnativi di questa operazione.

Preparare bimbi e animali domestici

I bambini e gli animali domestici notoriamente odiano i traslochi, e tendono ad innervosirsi e a rendere le cose ancor più pesanti e stressanti. Meglio prepararli con un discreto anticipo, e nel caso dei bimbi, è sempre consigliabile coinvolgerli nelle operazioni, per farli sentire grandi e partecipi della vita in famiglia.

Scatoloni, etichette e nuove tecnologie

Una delle fasi più importanti è l’inscatolamento, e qui si suggerisce di organizzarsi, per evitare quella confusione sempre dietro l’angolo. Ovviamente sarà necessario suddividere gli oggetti per tipologia, e assegnare ad ogni scatola la propria etichetta. E la tecnologia? È possibile creare delle etichette con codici a barre, e leggerle con le app per smartphone, per sapere subito cosa contiene quella scatola.

Dedicare un intero weekend

L’ultimo consiglio è il seguente: quando si pianifica il trasferimento, è sempre meglio organizzare la fase di trasloco durante un weekend. Il tutto per essere più tranquilli, e per poter gestire al meglio questo momento, senza la pressione del lavoro.