Si “rifornivano” a costo 0 di uva da tavola nelle campagne catanesi: ladri accerchiati e arrestati

Si “rifornivano” a costo 0 di uva da tavola nelle campagne catanesi: ladri accerchiati e arrestati

LICODIA EUBEA – I carabinieri della compagnia di Caltagirone hanno arrestato due catanesi, (in foto in basso da sinistra) Cristian Franceschini, di 28 anni, e Marco Domenico Bertolo, di 47 anni, che, in trasferta nella campagne del Calatino, si rifornivano a costo zero di uva da tavola da piazzare agli angoli delle strade del capoluogo etneo.

In particolare, l’attività preventiva costantemente svolta nell’ambito dei servizi predisposti a seguito delle direttive prefettizie per frenare il fenomeno dei furti nelle zone rurali continua a dare i suoi frutti, sembra proprio il caso di dire nello specifico caso. I produttori del Calatino tra l’altro, di fondamentale supporto all’Arma locale, proprio per proteggere in questo periodo il loro frutto già maturo e pronto per la commercializzazione, preferiscono dormire qualche ora in meno pur di presenziare anche di notte i loro campi. È proprio in questo contesto che alcuni di essi, avvedutisi della presenza di due autovetture in un vigneto nascoste sotto i filari delle viti, hanno immediatamente avvertito i carabinieri che, grazie all’intervento congiunto della stazione di Licodia Eubea e del Nucleo Radiomobile della compagnia di Caltagirone, hanno messo in fuga i ladri costringendoli ad abbandonare le autovetture in mezzo alle viti.

Malviventi che, grazie all’intervento dei colleghi delle stazioni limitrofe di Granieri, Mazzarrone e Grammichele, sono stati accerchiati e ammanettati mentre continuavano la loro fuga a piedi nelle campagne circostanti.

La refurtiva, 650 chili di pregiata uva “Italia”, è stata interamente recuperata e restituita ai produttori, mentre i due arrestati sono stati condotto nel carcere di Caltagirone.