Rifiuti, oltre 200 trasgressori delle norme sulla raccolta differenziata: numerosi verbali

Rifiuti, oltre 200 trasgressori delle norme sulla raccolta differenziata: numerosi verbali

MODICA – Vanno avanti le azioni di contrasto verso chi disattende le norme della raccolta differenziata a Modica (Ragusa).

Lo scorso mese di settembre ha portato, purtroppo, alla contestazione di un numero elevatissimo di sanzioni contro chi continua a non rispettare le regole dell’igiene urbana nel territorio comunale.

Sono stati visionati centinaia di filmanti della videosorveglianza da parte della Sezione Polizia Giudiziaria, diretta dal commissario Ignazio Bonomo, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Settore di Igiene Ambientale. A seguito delle indagini, sono stati scoperti ben 250 trasgressori (nel mese di agosto erano stati appena 52) per il mancato conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori della differenziata.

A ognuno di coloro che hanno disatteso l’ordinanza sindacale n. 42750 del 30 luglio 2018 sono stati contestati verbali da 50 euro, per un totale complessivo di 12.500 euro.

Le violazioni sono state commesse da utenze domestiche e condomini.

Oltre alla visione dei filmati della videosorveglianza, sono stati effettuati accertamenti sui luoghi. “Si rileva – spiega l’assessore locale per la Sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice – che oltre il 60% delle violazioni sono state commesse da cittadini residenti nei comuni limitrofi. Ricordo che fare la raccolta differenziata non è solo una questione di rispetto dell’ambiente, del decoro urbano e della collettività tutta, ma è anche un segnale di civiltà e di progresso sia pratico che mentale”.