Un Trapani straripante ottiene la prima vittoria in campionato: al Picco di La Spezia finisce 2-4

Un Trapani straripante ottiene la prima vittoria in campionato: al Picco di La Spezia finisce 2-4

TRAPANI – Al Picco di La Spezia il Trapani sfodera una prestazione convincente e con una goleada trova il primo successo della stagione. Gli uomini di Baldini con un secco 2-4 travolgono lo Spezia dell’ex allenatore Italiano, mai veramente in partita.

Baldini schiera un 4-3-3, con Moscati accanto a Pettinari e Nzola in attacco. Italiano, tecnico dei liguri, risponde in modo speculare con il trio offensivo Delano-Gyasi-Ragusa.

Passano solo quattro minuti dal fischio d’inizio e Nzola con un sinistro per poco non inquadra la porta. Al 10′, sull’altro fronte, Gyasi spara di poco a lato un assist di un compagno. Cinque minuti dopo ancora lo stesso attaccante casalingo non riesce ad agganciare un traversone di Ragusa.

Al 19′ gli ospiti passano in vantaggio: Nzola disturba Krapikas, che aveva ricevuto un retropassaggio, e insacca. 0-1. La reazione dei padroni di casa è immediata e al 21′ Delano prova a farsi vedere dalle parti di Carnesecchi, ma spara alto. Cinque minuti più tardi il portiere granata blocca un tiro di Mora.

Al 34′ arriva il raddoppio dei granata: Pettinari scodella in area per Luperini, che scarica in rete mettendo il pallone alle spalle di Krapikas. 0-2. I padroni di casa vacillano, ma non crollano e cinque minuti dopo dimezzano lo svantaggio con Ragusa che con un gran tiro da posizione defilata trafigge Carnesecchi. 1-2.

Il risultato sembra riaperto, ma al 41′ gli ospiti ristabiliscono le distanze: Pettinari con un gran contropiede si invola in area e tira mettendo il pallone alle spalle di Krapikas. 1-3. Nei due minuti di recupero Taugourdeau tenta di approfittare di un Krapikas in bambola e tira da centrocampo, ma il portiere dei padroni di casa riesce a parare. Il primo tempo si conclude con il Trapani in vantaggio per tre reti a uno.

Inizia la ripresa e al 50′ Krapikas blocca un tiro di Moscati. Sei minuti dopo, sul fronte opposto, Maggiore spara alto. Al 58′ i padroni di casa protestano per una trattenuta in area su Ragusa sulla quale invece il direttore di gara concede un calcio di punizione al Trapani per fallo di mano dell’attaccante dei padroni di casa.

Al 60′ arriva il quarto gol per i granata: contropiede di Nzola, che serve Pettinari; il numero 32 degli ospiti entra in area e scaglia un bolide che si insacca sotto la traversa, segnando così la sua doppietta personale. 1-4. Per i padroni di casa è davvero notte fonda. Al 69′ rimane a terra Jakimovski per una gomitata di un avversario, ma dopo un po’ si rialza.

Al 73′ però i padroni di casa riducono nuovamente le distanze con Bartolomei, che dai trenta metri trasforma un calcio di punizione non lasciando scampo a Carnesecchi. 2-4. Nei minuti successivi le due squadre allentano entrambe la morsa e si affidano ai lanci lunghi.

Nel primo tempo dei cinque minuti di recupero Carnesecchi blocca un cross di Ricci. Due minuti più tardi Bidaoui prova un tiro a giro che però non inquadra la porta. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match e al Picco il Trapani batte lo Spezia per quattro reti a due.

Da oggi è stato tolto lo zero dalla casella delle vittorie per gli uomini di Francesco Baldini, che hanno dato così continuità al pari casalingo contro la Cremonese. Adesso servirà continuità per sperare in un campionato tranquillo.

IL TABELLINO

Spezia (4-3-3): 12 Krapikas; 21 Ferrer, 19 Terzi, 13 Capradossi, 20 Bastoni; 6 Mora, 8 Ricci, 25 Maggiore; 7 Delano, 11 Gyasi, 32 Ragusa. All. Vincenzo Italiano

Trapani (4-3-3): 12 Carnesecchi; 29 Del Prete, 4 Pagliarulo, 6 Scognamillo, 11 Jakimovski; 8 Aloi, 5 Taugourdeau, 17 Luperini; 33 Moscati, 32 Pettinari, 10 Nzola. All. Francesco Baldini

Marcatori: 19′ Nzola (T), 34′ Luperini (T), 39′ Ragusa (S), 41′ e 60′ Pettinari (T), 73′ Bartolomei (S),

Ammoniti: 67′ Del Prete (T)

Sostituzioni Spezia: 46′ Delano/Ricci, 46′ Mora/Bartolomei, 61′ Ricci/Bidaoui

Sostituzioni Trapani: 71′ Pettinari/Tulli, 81′ Aloi/Colpani, 89′ Scognamillo/Fornasier

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza.

Gli altri risultati:

Pescara-Crotone 0-3

Benevento-Virtus Entella 1-1

Chievo-Pordenone 1-1

Empoli-Perugia 3-0

Frosinone-Cosenza 1-1

Juve Stabia-Cittadella 0-1

Venezia-Pisa 1-1

Livorno-Salernitana stasera ore 21

Cremonese-Ascoli domani ore 21

Questa, invece, la classifica aggiornata: