Liquido versato sulla carreggiata: 60mila euro di verbale per rappresentante di una struttura ricettiva

Liquido versato sulla carreggiata: 60mila euro di verbale per rappresentante di una struttura ricettiva

MODICA – In due occasioni, quest’estate, la polizia locale di Modica, in provincia di Ragusa, è dovuta intervenire nei pressi di una grossa struttura ricettiva, che opera nel territorio comunale, per la presenza di liquido sulla carreggiata, in una strada molto trafficata con pericolo per l’incolumità degli automobilisti.

In entrambi i casi, gli agenti hanno chiesto l’ausilio dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per stabilire, com’è stato, se si trattasse di reflui fognari.

In particolare, due episodi sono stati accertati il 18 agosto e il 18 settembre scorsi ed è stato rilevato che gli sversamenti provenivano proprio dalla struttura in questione.

A seguito delle indagini, il legale rappresentante della società è stato deferito all’autorità giudiziaria per avere trasgredito l’art. 674 del codice penale per sversamento incontrollato di liquidi sulla pubblica via e, contemporaneamente, gli sono stati contestati due diversi verbali amministrativi, il cui importo singolo va da 6mila a 60mila euro, in base al d.lvo 152/2006 Testo Unico Ambientale.

Sono in corso altri accertamenti per altri episodi analoghi e si è nell’attesa di conoscere gli esiti delle analisi sui prelevamenti di liquidi da parte dell’Arpa di Ragusa.