“La rendicontazione: come rendere pubblico il valore della scuola”, primo incontro del seminario USR a Catania

“La rendicontazione: come rendere pubblico il valore della scuola”, primo incontro del seminario USR a Catania

CATANIA – Si è svolto oggi, dalle ore 10 alle ore 13, il primo dei due incontri del seminario di formazione sulla rendicontazione sociale nelle scuole, rivolto ai Dirigenti Scolastici delle province di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Enna e Caltanissetta. Il secondo si terrà domani nell’I.T. “Pio la Torre”, a cui parteciperanno i Dirigenti Scolastici di Palermo, Agrigento e Trapani.

In concomitanza con le manifestazioni e i cortei di mobilitazione studentesca che, a causa dello sciopero globale sul clima, sono stati protagonisti della mattinata catanese nelle maggiori piazze della città, una grande maggioranza dei Presidi degli istituti della Sicilia orientale, si sono riuniti nell’aula magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” convocati dall’U.S.R. Sicilia.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica “padrona di casa”, Gabriella Chisari, ha introdotto i lavori il Dirigente tecnico U.S.R. Sicilia Giorgio Cavadi, per poi passare la paola al relatore, il Dirigente Ufficio IX Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, Damiano Previtali.

Come si legge nella circolare di invito ai Presidi: “Con la rendicontazione sociale si realizza la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche descritto nel D.P.R.28 marzo 2013, n. 80. Per la prima volta, tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con riferimento alle priorità e ai traguardi individuati al termine del processo di autovalutazione. Con le note DGOVS prot. n. 17832 del 16 ottobre 2018 e prot. n.10701 del 22 maggio 2019 sono state fornite le indicazioni sulla predisposizione della rendicontazione sociale da parte delle scuole, attraverso il modello reso disponibile dalla piattaforma di riferimento all’interno del portale del Sistema nazionale di valutazione, nel periodo 30 maggio-31 dicembre 2019“.