Fragranze floreali o fruttate? Comunicare tramite l’olfatto, profumo espressione della nostra personalità

Fragranze floreali o fruttate? Comunicare tramite l’olfatto, profumo espressione della nostra personalità

Comunichiamo e ci mostriamo agli altri in vari modi. Non è solo tramite la parola che diciamo qualcosa di noi. I nostri gesti, le nostre movenze e ciò che indossiamo mettono in luce parte di quello che siamo.

Anche quando scegliamo di spruzzarci due gocce di profumo, decidiamo che immagine di noi vogliamo dare. Le varie fragranze sono dotate di elementi distintivi e originali che fanno trapelare il nostro modo di essere attraverso la percezione olfattiva.

L’olfatto, infatti, è uno dei sensi che già da quando siamo piccolissimi sviluppiamo a pieno e grazie a esso riusciamo ad associare odori a memorie e ricordi. Capita spesso di percepire un profumo che ci richiama alla mente un’esperienza passata o che colleghiamo a una determinata situazione.

Nella selezione di un’essenza piuttosto che un’altra mostriamo la nostra personalità e ciò che intendiamo dire agli altri. Si potrebbe definire una sorta di seconda pelle che, solo tramite una scia, trasmette delle informazioni.

I profumi si possono dividere in diverse categorie: tradizionale, vintage, naturale e di nicchia. Quello più in voga sembrerebbe l’ultimo, perché tratta le fragranze non come semplice bene da vendere, ma come oggetto che valorizza la persona.

Ogni essenza, dunque, esprime un carattere diverso. I profumi agrumati, che rilasciano un odore leggero, riflettono una personalità timida. Le note ambrate, che permangono abbastanza a lungo, sono indossate da persone vivaci ed esuberanti. Le fragranze orientali esprimono stile ed eleganza e spesso sono la scelta migliore per le amanti delle feste e per chi ha un carattere sensuale e allo stesso tempo divertente. I fiori classici, come la mimosa o i fiori d’arancio, sono tipici della donna tradizionalista.

Una donna dolce e romantica porterà un profumo alle rose o all’amarena; la florealità e il sapore di primavera emanano un senso amabilità e soavità. Una personalità decisa che sa perfettamente cosa vuole dalla vita e dal lavoro emanerà un odore di muschio e patchouli, ideali per la cosiddetta donna in carriera.

Colei che ama uno stile di vita semplice ed è sempre pronta all’avventura non può che optare per fragranze fresche. Per uno spirito libero e pieno di entusiasmo, la scelta ricade su note di gelsomino e bergamotto. Quando, invece, in un profumo prevalgono note fruttate, come fragola o pesca, emerge un’anima profondamente golosa.

Discorso analogo vale per gli uomini che scelgono un profumo piuttosto che un altro per mettere in risalto la propria personalità. A differenza della donna, però, sono inclini ad abusare nell’uso del profumo perché possiedono un odore due volte più intenso e il loro olfatto è meno sviluppato nella percezione degli odori. Tendenzialmente i più giovani preferiscono le fragranze più fresche e moderne che trasmettono un senso di avventura e di dinamismo. I più adulti spesso si dirigono verso profumi legnosi che conferiscono un tocco di mistero e di fascino maturo.

Il profumo talvolta funziona come una sorta di bigliettino da visita e per chi vuole sentirsi ancora più sicuro di sé tramite l’essenza che rilascia, è possibile creare fragranze su misura che rispecchino a pieno la propria personalità.

Immagine di repertorio