Librino “a ferro e fuoco”, abusivismo e maltrattamento di animali: denunce e sanzioni

Librino “a ferro e fuoco”, abusivismo e maltrattamento di animali: denunce e sanzioni

CATANIA – Nei giorni scorsi, il personale della Polizia di Stato ha effettuato controlli straordinari volti a contrastare l’illegalità diffusa nel quartiere Librino a Catania.

Particolare attenzione è stata rivolta all’occupazione abusiva degli immobili di proprietà del Comune di Catania e dell’Istituto Autonomo Case Popolari, che vengono occupati senza autorizzazione da soggetti che eludono le graduatorie pubbliche, ai danni dei reali assegnatari, e al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e al maltrattamento di animali.

Un uomo è stato indagato per il reato di invasione e occupazione di edifici pubblici e per aver detenuto animali in condizioni incompatibili con la loro natura, tali da creargli gravi sofferenze. Aveva infatti occupato abusivamente un garage di proprietà del Comune di Catania, al fine di adibirlo a deposito e custodia di 2 cani costretti a vivere al buio, senza areazione naturale, in un luogo sporco, con a disposizione solo acqua putrida da bere.

In viale Biagio Pecorino, sono state denunciate due donne, ree di aver occupato un immobile di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari.

Infine, sono stati effettuati controlli nei riguardi di soggetti che si presentano con i loro mezzi al commissariato di Librino per motivi di giustizia e/o per sottoporsi alla misura dell’obbligo di firma alla polizia giudiziaria: in tale contesto, sono state contestate diverse sanzioni per mancanza di casco protettivo, 2 per guida senza patente e altre ragioni.