I.I.S. Carlo Gemmellaro, la Preside Aranzulla accoglie alunni e genitori delle prime classi: “Necessaria forte alleanza educativa scuola-famiglia”

I.I.S. Carlo Gemmellaro, la Preside Aranzulla accoglie alunni e genitori delle prime classi: “Necessaria forte alleanza educativa scuola-famiglia”

CATANIA – Il 12 settembre 2019 nell’Aula Magna dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, il Dirigente scolastico, la professoressa Concetta Valeria Aranzulla, ha accolto tutti gli alunni delle prime classi, accompagnati dalle famiglie, per rivolgere loro un messaggio augurale per l’inizio del loro nuovo percorso di studi.

Il Dirigente scolastico, dopo aver presentato la professoressa Spitale Antonella, primo collaboratore-vicario e la professoressa Pulvirenti Vincenza, secondo collaboratore, ha accolto tutti gli intervenuti con un caloroso saluto, sottolineando il ruolo centrale e costruttivo che la scuola conserva nonostante i profondi mutamenti sociali, culturali e tecnologici: fondamentale risulta essere la valorizzazione di tutti gli alunni per una migliore opportunità di crescita dell’identità dei “cittadini del domani”.

La Preside ha sottolineato il lavoro di sinergia che da molti anni contraddistingue l’intera comunità scolastica del Carlo Gemmellaro dove docenti altamente qualificati e personale Ata si sono da sempre adoperati per favorire la crescita armonica degli alunni. Il Dirigente scolastico ha tenuto a sottolineare come gli studenti sono al centro di un sistema educativo e formativo che vuole qualificarsi serio e rigoroso e al tempo stesso accogliente, in grado di coltivare e premiare le eccellenze, promuovere inclusione e integrazione, attento alle situazioni di maggiore fragilità, capace di valorizzare le inclinazioni personali di ciascuno, leggere e rispondere ai bisogni di tutti, ricercando l’alleanza educativa con le famiglie, con le Istituzioni, con il territorio in un clima di relazioni positive e di collaborazioni efficaci.

Il Carlo Gemmellaro è un istituto ricco di esperienze significative, è un luogo di elaborazione e di trasmissione della cultura e della conoscenza, è un ambiente educativo dove i ragazzi crescono con la guida appassionata dei loro insegnanti, è un luogo di confronto vivace, di partecipazione e di innovazione, intenta ogni giorno a spendere le proprie energie a favore della crescita positiva degli studenti.

Fondamentale per tutto ciò è risultato già dallo scorso anno scolastico il lavoro svolto dal Dirigente scolastico, prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla che con tenacia e professionalità ha ritenuto prioritario rafforzare la rete delle sinergie inter-istituzionali, delle relazioni costruttive tra il mondo della scuola e i vari soggetti territoriali per sviluppare una offerta formativa capace di coniugare le vocazioni dei ragazzi con le prospettive occupazionali e le richieste del mondo del lavoro.

Con parole semplici e motivazionali, la Preside si è rivolta alla platea: “A Voi genitori garantisco l’impegno di tutta la nostra comunità scolastica di adempiere al gravoso compito della formazione dei vostri-nostri ragazzi. E pertanto ritengo necessaria una forte alleanza educativa scuola-famiglia affinché si riesca, realmente a “tirar fuori” da ogni ragazzo, i valori importanti della vita e l’amore verso il sapere e la conoscenza che saranno i pilastri della loro vita. E Voi ragazzi e ragazze abbiate sempre il coraggio di affrontare con determinazione e motivazione le sfide che la scuola vi offre. Scegliete e costruite il vostro futuro da protagonisti, senza prevaricazioni, nel rispetto delle diversità di ognuno di voi, investendo su voi stessi, compiendo anche qualche utile sacrificio e senza inseguire effimeri modelli. Voi ragazzi siete portatori di creatività, innovazione, generosità e siete il motore per la promozione di una società intelligente”.