Dalla violenza all’umiliazione pubblica, minore disabile schiaffeggiato e filmato: il video finisce su Facebook

Dalla violenza all’umiliazione pubblica, minore disabile schiaffeggiato e filmato: il video finisce su Facebook

CATANIA – La Polizia di Stato ha denunciato alla Procura della Repubblica per i minorenni di Catania un 15enne ritenuto responsabile del reato di percosse nei confronti di un coetaneo disabile.

L’indagine è partita a seguito di una segnalazione alla Polizia Postale di Catania di un video diffuso su alcuni gruppi Facebook. Nelle immagini incriminate un ragazzo, con verosimile disabilità, veniva schiaffeggiato da un coetaneo e deriso da altri.

La Polizia Postale ha immediatamente fatto scattare le indagini ed è riuscita a risalire all’autore delle violenze, un 15enne residente a Catania. Identificata anche l’identità della vittima, un minore con disabilità.

L’indagato è stato accompagnato negli uffici di Polizia in compagnia dei genitori e ha ammesso le sue responsabilità, provando tuttavia a minimizzare la vicenda circoscrivendola come uno scherzo. Sono attualmente in corso accertamenti sull’autore del video e su chi lo ha divulgato.

La sua posizione è attualmente al vaglio del Procuratore per minorenni del capoluogo etneo. Dal monitoraggio condotto dalla Polizia il video non sembrerebbe essere più online. La Polizia di Stato invita gli utenti a segnalare ogni video di violenza nei confronti di minori, evitando qualsiasi divulgazione in grado di costituire reato.

Immagine di repertorio