Nuovo Governo, il siciliano Giancarlo Cancelleri viceministro alle Infrastrutture: “Un vanto per la Sicilia”

Nuovo Governo, il siciliano Giancarlo Cancelleri viceministro alle Infrastrutture: “Un vanto per la Sicilia”

CALTANISSETTA – Il leader siciliano del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, è stato nominato viceministro alle Infrastrutture.

Dopo l’importante nomina, non sono tardati ad arrivare gli auguri di alcuni colleghi, come il capogruppo di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, l’onorevole Tommaso Calderone, che ha dichiarato: “Auguro a Giancarlo Cancelleri un proficuo lavoro. Quando un siciliano raggiunge obiettivi importanti è sempre un vanto per la Sicilia. Dopo anni di sue contestazioni e denunce di inefficienza, ci attendiamo da lui i risultati che contestava ai predecessori di non avere raggiunto. Saremo i primi a complimentarci”. 

Non mancano, naturalmente, anche i complimenti dei colleghi di partito. Francesco Cappello, capogruppo del M5S all’Ars, ha espresso tutta la sua felicità per il grande traguardo raggiunto da un (a suo dire) pilastro del Movimento: “Siamo estremamente felici per il nostro Giancarlo Cancelleri, indicato quale viceministro di uno dei dicasteri più importanti per il nostro paese, quello dei Trasporti e delle Infrastrutture, che vedrà, pertanto, la Sicilia e le sue esigenze in enorme considerazione. Giancarlo rappresenta l’anima del Movimento in Sicilia e uno dei fondatori a livello nazionale”.

Giancarlo – prosegue Cappello – c’era quando era praticamente un’utopia far eleggere un solo consigliere comunale in una piccola città e c’è ancora oggi che siamo forza di governo. Il ruolo di componente dell’esecutivo Conte è una medaglia per la Sicilia, per l’impegno personale e per il Movimento 5 Stelle che, in Sicilia, è e continua a essere il primo soggetto politico in termini di percentuali e gradimento degli elettori. Sappiamo bene che quello dei Trasporti e delle infrastrutture è uno dei nodi cruciali per la nostra terra. Non c’è sviluppo, non c’è assistenza sanitaria, non c’è impresa e turismo se non ci sono strade, ponti e infrastrutture. Ecco perché è assolutamente strategico che il nostro Cancelleri possa portare le esigenze della Sicilia nell’agenda del governo nazionale. Il nostro augurio va anche agli altri siciliani che completano la squadra di governo”, ha concluso il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars.

Ovviamente anche il diretto interessato ha voluto dire la sua sul nuovo importante incarico assegnatoli dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dichiarando: “L’incarico che mi è stato conferito mi riempie di orgoglio e soddisfazione, ma mi attribuisce anche un’enorme responsabilità, che cercherò di onorare col massimo impegno, come del resto, ho sempre fatto finora all’interno del Movimento e come portavoce del gruppo regionale all’Ars”.

Ci sarà – dice Cancelleri – moltissimo da lavorare e non vedo l’ora di cominciare a farlo per cercare di dare quelle risposte che in questi nevralgici settori si aspetta l’Italia e, soprattutto, la Sicilia, dove la rete viaria e le infrastrutture in genere sono messe malissimo e per i trasporti c’è tantissimo da fare. Un ringraziamento particolare va a tutti gli attivisti siciliani che col loro sostegno hanno contribuito in maniera determinante a portare il Movimento al governo nazionale, a tutti i portavoce siciliani e ai colleghi del gruppo parlamentare all’Ars, compagni di tante battaglie”.

Immagine di repertorio