Paternò, in vendita l’ex Albergo Turistico Sicilia di via Vittorio Emanuele

Paternò, in vendita l’ex Albergo Turistico Sicilia di via Vittorio Emanuele

CATANIA – Avviate le procedure per l’alienazione dell’ex Albergo turistico Sicilia, di via Vittorio Emanuele n. 391, a Paterno’, di proprietà della Città metropolitana di Catania.

A disporre la vendita dell’immobile il sindaco metropolitano, che ha autorizzato il dirigente del servizio patrimonio, edilizia e manutenzione, Salvatore Roberti, ad avviare l’iter per la vendita dell’immobile ad evidenza pubblica. 

L’immobile, realizzato dalla Regione Sicilia nei primi anni ’60, è transitato tra i beni patrimoniali dell’Ente nel  febbraio del 1990. L’ex Albergo turistico Sicilia ha una consistenza commerciale degli spazi interni di 1.868,20 mq, oltre 1.815 mq di spazi esterni e terrazze. In particolare l’edificio è strutturato su 4 piani, oltre a un piano seminterrato e a un locale tecnico posto al quinto piano (livello della terrazza di copertura). 

Nel periodo di utilizzo, l’Agenzia del Territorio di Catania (Catasto) ha attribuito alla costruzione un valore di oltre un milione e cinquecentomila euro, a seguito di una valutazione economica del bene, stima che è stata aggiornata alla luce del  trend negativo che ha interessato il mercato degli immobili dal 2008 ad oggi e, allo stato di degrado attuale. Attraverso un procedimento economico e analitico, elaborato dai tecnici del Servizio Patrimonio, edilizia e manutenzione della Città metropolitana di Catania, il valore attuale dell’immobile è stato stimato in 380mila euro

In tempi brevi sarà avviata la procedura aperta a evidenza pubblica.